Manutenzione straordinaria per 370 mila euro in due scuole di Legnano

scuola carducci legnano

LEGNANO – Lavori di manutenzione straordinaria in vista per due plessi scolastici di Legnano. Nella prossima estate, quando sarà terminata l’attività didattica, gli edifici delle scuole primarie Carducci (nella foto) e Toscanini saranno interessati da interventi sulle palestre, di carattere impiantistico ed edile e dalla creazione di nuovi spazi. Il progetto di fattibilità tecnico-economica di questi lavori è stato approvato dalla giunta nella seduta di ieri, martedì 3 marzo, su proposta dell’assessore alle opere pubbliche Marco Bianchi. Il quadro economico complessivo delle opere è di 370.000 euro.

Bianchi: «Avanti con la rigenerazione dei luoghi»

«Con questi interventi – spiega Bianchi – proseguiamo nel lavoro di cura, manutenzione e valorizzazione del patrimonio scolastico che è stato uno dei fil rouge di questo mandato amministrativo. In questo caso interverremo sulle necessità specifiche di due plessi scolastici del quartiere Oltrestazione per risolvere problemi di infiltrazioni, come nel caso della palestra della scuola Toscanini, e per venire incontro alle necessità degli utenti, per la pavimentazione delle palestre e per sostituire elementi vetusti e rovinati, come alla Carducci. Sono, quindi, lavori finalizzati a creare condizioni di maggiore benessere per chi, come insegnanti e bambini, utilizza le scuole e gli edifici loro collegati, nello spirito di tutti gli interventi realizzati in questi anni: la rigenerazione dei luoghi finalizzata a rigenerare la comunità che li vive».

Il dettaglio degli interventi

Alla Carducci gli interventi saranno i seguenti: riqualificazione della palestra attraverso la lamatura della pavimentazione, la creazione di una griglia esterna per l’areazione, intonacatura nei punti ammalorati all’interno della palestra e degli spogliatoi, tinteggiature; sostituzione di una dozzina di tapparelle; posa di dissuasori per i piccioni sui cornicioni dell’edificio.

Alla Toscanini sono in programma la sostituzione delle vetrate della palestra, da cui provengono le infiltrazioni che hanno rovinato il pavimento, con la sostituzione della pavimentazione stessa e la riqualificazione delle pareti dei corridoi con la realizzazione di nuovi elementi in cartongesso.

Sarà intitolata a Giacomo Matteotti la sala del consiglio comunale di Legnano

legnano lavori scuole – MALPENSA24
Visited 12.081 times, 1 visit(s) today