LEGNANO – Giovedì 1° ottobre partirà in Lombardia la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2026/2027. Nella prima fase, la vaccinazione gratuita sarà rivolta alle categorie considerate prioritarie e più a rischio: donne in gravidanza, bambini e ragazzi dai 6 mesi ai 17 anni, persone over 60, cittadini fragili per condizioni di salute e lavoratori per i quali la vaccinazione è raccomandata come operatori sanitari, forze di polizia e personale scolastico. Dal 12 ottobre la vaccinazione antinfluenzale sarà aperta e gratuita per tutta la popolazione ed entreranno nella campagna anche le farmacie, per gli adulti e i ragazzi dai 12 anni in su, mentre i centri vaccinali saranno disponibili dal 12 ottobre per i minorenni e dal 26 per il resto della popolazione.
L’Asst Ovest Milanese aderisce, in collaborazione con i propri distretti, all’open day vaccinale promosso da Regione Lombardia, gratuito e aperto a tutti, nella giornata di sabato 3 ottobre. Saranno coinvolti i centri vaccinali di Magenta e di Legnano. L’iniziativa è pensata per facilitare l’accesso alla prevenzione e consentire ai cittadini di ricevere, nella stessa giornata, le vaccinazioni indicate in base all’età, alle condizioni di fragilità e alle disposizioni regionali. La mattina, dalle 9.00 alle 13.00 (ultimo appuntamento alle 12.50), sarà possibile vaccinarsi previa prenotazione sul portale prenotasalute.regione.lombardia.it; nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.00, l’accesso sarà invece libero, senza necessità di prenotazione fino ad esaurimento degli slot disponibili.
Tutti i vaccini disponibili
L’Open Day vaccinale si svolgerà contemporaneamente a Magenta nel Centro vaccinale presso l’Ospedale “Giuseppe Fornaroli” (via al Donatore di Sangue, 50) e a Legnano nel vecchio ospedale, Centro prelievi, edificio 54, piano rialzato (ingresso da via Candiani, 2). Nel corso della giornata, sulla base dell’età, delle condizioni di fragilità e delle indicazioni regionali, potranno essere somministrati: vaccino antinfluenzale, vaccino anti-Covid-19, vaccino contro l’Herpes Zoster, conosciuto anche come “fuoco di Sant’Antonio”, vaccino antipneumococcico e vaccino combinato contro difterite, tetano e pertosse, somministrato in un’unica dose. La vaccinazione sarà preceduta dalla valutazione del personale sanitario, che verificherà l’appropriatezza della somministrazione per ciascun cittadino.
Per agevolare le operazioni di accettazione e la valutazione sanitaria, si raccomanda di presentarsi con tessera sanitaria, documento di identità e, se disponibile, la documentazione relativa alle vaccinazioni già effettuate.
A Cerro Maggiore alla Galleria Grassi
Anche per l’anno 2026/2027 la Galleria Grassi di Cerro Maggiore sarà operativa per la campagna vaccinale antinfluenzale, in continuità con le attività svolte negli anni precedenti dai medici di medicina generale del territorio. Da inizio ottobre i cittadini potranno recarsi al centro vaccinale nelle date e negli orari stabiliti dal proprio medico di base, consultando il calendario negli ambulatori o tramite le consuete comunicazioni dei professionisti aderenti. Come ogni anno, il Gruppo di Protezione civile garantirà il necessario supporto logistico, contribuendo alla gestione ordinata dei flussi e all’accoglienza della popolazione.
Per la prima volta aderisce all’iniziativa anche una pediatra del territorio, la dottoressa Antonia Ruscitto, che organizzerà sedute vaccinali specifiche per bambini e ragazzi con problematiche respiratorie o condizioni che rendono opportuna la somministrazione del vaccino antinfluenzale. Si tratta di un ampliamento significativo dell’offerta sanitaria, volto a tutelare le fasce più fragili e a garantire un percorso di prevenzione completo e accessibile.
Cordoglio a Legnano per monsignor Garavaglia, cittadino benemerito nel 2023
