Traslazione della Croce: «Questo è il Palio della ripartenza. Legnano torna a correre»

legnano palio traslazione croce

LEGNANO – Traslazione della Croce oggi, domenica 18 luglio, che dalla chiesa di San Domenico (contrada vincitrice dell’edizione 2019) è tornata nella basilica di San Magno. E’ la prima cerimonia di rito per il Palio di Legnano: il Crocione è stato ri-affidato al Prevosto, monsignor Angelo Cairati, che lo custodirà fino al 26 settembre, data in cui sarà consegnato alla Contrada vincitrice del Palio 2021. Ad accogliere la Croce i Magistrati del Palio con il Sindaco e Supremo Magistrato, Lorenzo Radice, alla sua prima manifestazione ufficiale; presidente della Famiglia Legnanese, Gianfranco Bononi; il Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade, Giuseppe La Rocca; il Cavaliere del Carroccio, Riccardo Ciapparelli oltre alle Reggenze delle altre sette Contrade schierate.

Finalmente possiamo tornare in piazza

«Buonasera a tutti voi legnanesi, donne e uomini di Palio che finalmente potete tornare in piazza con i nostri costumi, colori e valori religiosi». E’ il sindaco Radice a scaldare la piazza a Traslazione avvenuta. «La pazienza è una grande virtù e noi abbiamo dovuto pazientare», ha aggiunto Radice riferendosi allo storico stop imposto all’edizione 2020 del Palio imposto gioco forza dalla pandemia in corso.

Non è finita, dobbiamo essere prudenti

legnano palio traslazione croce

Il sindaco-Supremo Magistrato ha ribadito: «Non è finita. Pronunciare le parole “non è finita” è difficile. Difficile perché tutti noi siamo stanchi. Abbiamo bisogno di essere attenti. Abbiamo bisogno di essere prudenti – ha aggiunto Radice – Ma l’importante è ripartire, di sapere che possiamo correre a vivere le nostre tradizioni. Legnano ha bisogno della vita, Legnano ha bisogno della vita dei suoi Manieri, siamo stanchi, è vero, ma abbiamo la forza della nostra gente che sa ripartire e tramandare le tradizioni».

Insieme possiamo farcela

legnano palio traslazione croce

«E’ una decisione che abbiamo preso insieme: oggi siamo qui riuniti per questo – ha concluso il primo cittadino – Non molliamo. Proviamoci sino in fondo: tutti insieme ce la possiamo fare». E l’impressione è che il sindaco si rivolga anche alla pandemia in corso.

Le prossime cerimonie

Dopo la pausa agostana si terranno le altre cerimonie ufficiali del Palio si terranno dopo la pausa agostana: Iscrizione delle contrade al Palio e investitura civile dei capitani domenica 5 settembre alle 19.30 (piazza San Magno) Veglia della Croce venerdì 10 settembre alle 21.00 (basilica di San Magno) Palio delle contrade domenica 19 settembre con messa sul Carroccio alle 10.30 in piazza San Magno e rievocazione storica e corsa ippica al campo Giovanni Mari nel pomeriggio. Traslazione della Croce domenica 26 settembre alle 19.30 (piazza San Magno).

Cena al Castello del Collegio dei Capitani. Il punto sul palio: «Ovunque è Legnano»

legnano palio traslazione croce – MALPENSA24