LEGNANO – Si è conclusa mercoledì scorso, 16 aprile, la visita degli studenti delle scuole medie legnanesi alla Casa della Resistenza di Fondo Toce, nel comune di Verbania (nella foto). Nel corso di otto visite guidate sono stati coinvolti circa 600 alunni; all’ultima erano presenti il sindaco di Legnano Lorenzo Radice e il presidente provinciale di Anpi Primo Minelli. L’iniziativa, organizzata da Anpi Legnano e dall’amministrazione comunale, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dell’80° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e della conquista delle libertà e della democrazia.
«Vorremmo ringraziare tutti i partecipanti a questa importante iniziativa – commentano dalla sezione cittadina dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, intitolata a Mauro Venegoni – gli studenti che hanno seguito con interesse, l’amministrazione comunale, la Fondazione Ticino Olona e in particolare gli insegnanti e i dirigenti delle scuole che hanno aderito al progetto e che ci hanno consentito di poter compiere con gli studenti un momento di ricordo e di riflessione sulle tragedie della guerra, della negazione delle libertà e della democrazia e degli orrori compiuti con le discriminazioni realizzate da fascismo con le leggi razziali».
A tutti in dono una copia della Costituzione
La visita alla Casa della Resistenza e della Memoria è stata non solo un momento di ricordo dell’eccidio di 42 partigiani compiuto nel 1944 dai nazifascisti, ma anche «l’occasione per sottolineare e approfondire gli aspetti di quella parte di storia del nostro Paese che hanno consentito il riscatto morale e civile, la fine della guerra e l’edificazione di uno nuovo stato fondato sui valori fondanti della Costituzione repubblicana. A tutti i giovani studenti che hanno partecipato abbiamo consegnato una copia della Costituzione affinché rappresenti la traccia maestra su cui percorrere il loro futuro da cittadini, e anche per ricordare che senza partecipazione e peggio ancora con l’indifferenza rispetto a quanto ci circonda, quanto accaduto in passato potrebbe sotto altre forme ripetersi ancora».
Un ulteriore momento di ricordo e di riflessione rivolto agli studenti delle scuole medie superiori e organizzato dall’Anpi di Legnano in collaborazione con l’amministrazione comunale e con le direzioni scolastiche si svolgerà nel corso dell’annuale visita al campo di sterminio di Mauthausen dal 9 al 12 maggio.
Legnano, incosciente sul materasso che va a fuoco. Salvato dal vicino di casa
