L’Ite Tosi di Busto conquista il G7Young come miglior delegazione

Ite Tosi YoungG7

BUSTO ARSIZIO – L’Ite Tosi è la migliore delegazione nell’YoungG7, premiata anche per la capacità di negoziare e di aprire trattative con le rappresentanze di altri paesi. Una prestazione di tutto rispetto è quella che hanno portato a casa gli studenti dell’istituto di viale Stelvio, impegnati con altri 60 ragazzi di tutt’Italia per tre giorni, dal 7 al 9 giugno, a Rieti nei lavori dell’YoungG7 a discutere sui cambiamenti del clima e sull’energia pulita con particolare riferimento alle tematiche relative alla gestione sostenibile delle risorse idriche: “Working toghether on climate change and clean energy”.

Federica Ferrario (classe 2A) è risultata anche la seconda speaker fra tutte le delegazioni italiane e andrà in Canada dove relazionerà la risoluzione per la gestione dei bacini idrici. «Mi piace aggiungere che questi ragazzi sono dei debater – afferma con orgoglio la dirigente Nadia Cattaneo – Una bella conferma delle competenze trasversali e delle soft skill che il Debate sviluppa negli studenti».

Il Debate

Il Debate è un metodo educativo che sviluppa capacità quali il saper ricercare, argomentare, comunicare e pensare in modo critico, tutti processi fondamentali per fronteggiare approcci persuasivi insidiosi e per promuovere l’autonomia del giudizio. Dunque hanno saputo destreggiarsi bene anche gli altri studenti del Tosi, Mirko Tessari (classe 3BR), Sofia De Matteis (3FR), Federica Ferrario e Mattia Vegetti (2quadriennale), accompagnati dal prof Luigi Molinaro.

Perché l’Ite all’YoungG7?

Il Tosi è stato selezionato dal Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca per un progetto, giunto alla seconda edizione, che prevedeva una simulazione studentesca dei lavori negoziali del G7. Un’imitazione di tipo diplomatico-governativo durante la quale studentesse e studenti provenienti da tutte le regioni italiane con l’aiuto di esperti lavorano insieme con l’obiettivo di affrontare le sfide poste dalla presidenza canadese del G7. Agli studenti del Tosi era stata assegnata la rappresentanza del Canada con la gestione del bacino dello Yukon. Le conclusioni alle quali sono giunti i delegati saranno raccolte in una dichiarazione pubblicata sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Ite Tosi G7 – MALPENSA 24