Risorse umane, sondaggio Liuc su sfide e competenze del futuro

liuc risorse umane sondaggio 01

CASTELLANZA – Come sta cambiando la funzione risorse umane nelle nostre aziende? Quali nuove sfide si prospettano per chi lavora in questo ambito? E ancora, il manager HR può diventare un vero e proprio business partner? Attorno a questi temi si sviluppa il sondaggio dal titolo “L’HR del futuro: competenze e sfide”, promossa dal Centro di Ricerca sul Cambiamento, la Leadership e il People Management della Liuc Business School, in collaborazione con Bosch Tec e Hays Executive.

Identificare competenze e sfide

«L’obiettivo principale – afferma Elena Tosca, direttore del Centro – è quello di identificare quali sono le competenze da sviluppare e le sfide che i responsabili risorse umane devono affrontare per far fronte al nuovo mondo VUCAD2 (volatile, uncertain, complex, ambiguous, digital, diverse) e agli impatti dell’emergenza Covid-19». Un’iniziativa che si inserisce nell’attività del Centro, da anni dedicato all’analisi e all’approfondimento dei nuovi modelli di management, del livello di engagement dei collaboratori e del rapporto con i capi.

Raccogliere informazioni puntuali dai protagonisti

«La modalità di indagine – precisa Elena Tosca – è quella della survey online, che ci permette di raccogliere direttamente dai protagonisti del settore informazioni puntuali sul tema affrontato. Una scelta che ci consente di affiancare il rigore metodologico all’essere “sul campo”». La ricerca si basa sulla compilazione di un questionario, destinato ad HR manager o a chi in azienda ne fa le veci. Tutte le informazioni per partecipare al sondaggio sono disponibili su www.liucbs.it. I risultati saranno presentati in forma aggregata nel corso di un workshop che si terrà nel mese di febbraio 2022.

Federmanager Varese: l’annuale Assemblea dei Soci torna in presenza

liuc risorse umane sondaggio – MALPENSA24