Liuc e Panathlon: parata di all star sportivi per i giovani talenti

Liuc Sport Panathlon borse di studio

CASTELLANZA – Evento memorabile per il varo di Liuc Sport, il nuovo progetto attraverso il quale l’Università Carlo Cattaneo punta a promuovere e rilanciare il valore dell’attività sportiva, del benessere e di una vita sana insieme a quello della coerenza. La serata, organizzata insieme al Panathlon club La Malpensa, ha visto una parata di all star sportive di livello assoluto che hanno scatenato l’entusiasmo dei numerosi studenti presenti nell’aula magna Camillo Bussolati. Al termine dell’evento sono state assegnate le borse di studio ai giovani talenti made in Liuc.

La tavola rotonda

Dopo le introduzioni del magnifico rettore Federico Visconti e del presidente del Panathlon club La Malpensa Sergio La Torre e gli interventi istituzionali, il giornalista Giovanni Castiglioni ha coordinato una tavola rotonda affollata di eroi sportivi che hanno scatenato entusiasmo e “tifo da stadio” nell’aula magna Camillo Bussolati. Toto Bulgheroni, Davide Moretti, Gianmarco Pozzecco, Carlo Vanzini e Beppe Saronni: icone che, con diverse declinazioni, sensibilità e linguaggi, hanno voluto “restituire” ai giovani un pezzo della propria esperienza di vita.

Cos’è Liuc Sport

Liuc Sport diventa parte integrante dell’Università Cattaneo ed elemento sostanziale nell’offerta formativa per gli anni a venire, perché le attività extra didattiche, ricreative e sportive siano un dato di fatto rilevante nella vita universitaria delle studentesse e degli studenti. Si tratta di un progetto in fase di evoluzione che vedrà la realizzazione di playground di pallavolo, pallacanestro, calcetto a 5 e di una palestra all’aperto nel parco della Liuc entro la prossima estate. Nel frattempo sono in programma giornate di avvicinamento ad altri sport, come scherma e vela, per esempio, e un torneo di Padel già in calendario nel mese di marzo.

I vincitori delle borse di studio

Questi i nomi dei vincitori delle 9 borse di studio assegnate nell’ambito del programma “Studio e Sport” per l’anno accademico 2023/2024: Riccardo Bagaini (atletica leggera paralimpica), Cecilia Bossi (equitazione), Carola Cavelli (tennis), Silvia Greco (canottaggio), Laura Maffini (vovinam viet vo dao), Anastasia Maroni (golf), Ilaria Menatti (atletica leggera), Ginevra Raffino (tiro a segno), Francesco Stante (calcio).

Gianmarco Pozzecco: “Varese tornerà a vincere”

Davide Moretti: “da Texas Tech alla Liuc”

Carlo Vanzini: “super Max Verstappen vince”

Beppe Saronni: “Pogacar al Fiandre”

Panathlon Liuc Premio di Merito – MALPENSA24