Lo svizzero Marc Hirschi re della Coppa Agostoni

ciclismo agostoni hrischi
Marc Hirschi conferma il suo buon feeling con le gare del calendario italiano conquistando la settantasettesima edizione della Coppa Agostoni. Lo svizzero della UAE Team Emirates ha centrato il nono successo personale del 2024  (sono  23 quelli in carriera)  battendo in volata Romain Grégoire (Groupama – FDJ) e il campione nazionale transalpino Paul Lapeira (Decathlon AG2R La Mondiale Team). A chiudere il quartetto dei protagonisti della classica brianzola un altro campione nazionale: lo spagnolo Alex Aranburu (Movistar Team), mentre in quinta posizione è giunto Vincenzo Albanese (Arkéa – B&B Hotels) che ha  regolato il primo gruppo inseguitore, al traguardo con 30″ di ritardo dal vincitore.
Hirschi ha costruito l’azione che è culminata con l’ottantesima vittoria per il team emiratino, scattando a quaranta chilometri dalla conclusione, durante l’ultima ascesa al Lissolo portandosi a ruota Alex Aranburu (Movistar Team), Paul Lapeira (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e Romain Grégoire (Groupama – FDJ), suoi compagni d’avventura fino alla conclusione dei 166 chilometri in programma.
Gara movimentata, per non dire “pazza”, la Coppa Agostoni numero 77. I primissimi chilometri sono stati percorsi tra scatti e controscatti e poi, in prossimità dell’ingresso del circuito del Lissolo, si è formato un nutrito gruppo di fuggitivi comprendenti Lorenzo Milesi (Movistar Team), Einer Rubio(Movistar Team),Michael Gogl (Alpecin – Deceuninck), Axel Laurance (Alpecin – Deceuninck),Ewen Costiou (Arkéa – B&B Hotels), Gianmarco Garofoli (Astana Qazaqstan Team),  Guillaume Martin (Cofidis), Thomas Champion (Cofidis), Paul Lapeira (Decathlon AG2R La Mondiale Team),Geoffrey Bouchard (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Romain Grégoire (Groupama – FDJ), Lorenzo Germani (Groupama – FDJ), Rémy Rochas (Groupama – FDJ), Eddie Dunbar (Team Jayco AlUla),Filippo Magli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Enzo Paleni (Groupama – FDJ) e Filippo Conca (Q36.5).
Proprio il 26enne lecchese, che oggi correva sulle strade di casa, ha preso coraggio e all’ottantatreesimo chilometro di gara si è lanciato in una fuga solitaria. A sessanta chilometri dal termine però, su Conca sono rientrati prima Guillaume Martin (Cofidis), Aurélien Paret-Peintre (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Rémy Rochas (Groupama – FDJ)  e Filippo Magli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e in un secondo momento anche Hirschi, Rubio, Aramburu, Garofoli, Lapeira, Grégoire e Lafay.
In un susseguirsi di scatti e rientri si è giunti all’ultimo giro del circuito del Lissolo e alla stoccata decisiva di Hirschi. Lasciato il Lissolo e le salite cuore della corsa alle spalle i quattro attaccanti hanno ripreso la strada verso Lissone riuscendo a tenere a distanza il drappello degli immediati inseguitori comprendente Tizza, Conca Albanese, Martin, Vendrame, De Pretto, Tizza, Tonelli, Conca, Aurélien Paret-Peintre e Burgaudeau per poi giocarsi la vittoria nella volata a quattro.
Articolo a cura di Tuttobiciweb.it
ciclismo agostoni hirschi – MALPENSA24
Visited 126 times, 1 visit(s) today