In arrivo correnti più fresche da est, tempo variabile sulla Lombardia

lombardia correnti fresche tempo 01

Il fronte giunto nella serata di domenica dall’Europa centrale verso il Nord Italia è responsabile ancora nella mattinata di lunedì di qualche fenomeno sulla bassa Val Padana e di un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi.
Nei prossimi giorni il rinforzo dell’alta pressione sul Regno Unito impedirà alle perturbazioni atlantiche di raggiungere le nostre regioni, ma l’afflusso di correnti più fresche da est pilotate da una depressione sull’Europa orientale manterrà un po’ di instabilità anche sulla Lombardia.
Lunedì le temperature caleranno lievemente e si manterranno su valori massimi quasi sempre inferiori ai 30°C per tutta la settimana nelle zone di pianura, senza quindi particolari condizioni di disagio dovute al caldo. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 23 agosto

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso su Mantovano, Cremonese, basso Bresciano e zona Garda, con rovesci sparsi e qualche locale temporale; poco o parzialmente nuvoloso sul resto della regione con la possibile formazione di qualche piovasco sulla fascia pedemontana bergamasca.
Nel pomeriggio poco nuvoloso sulle Alpi e sui settori occidentali, parzialmente nuvoloso altrove con la formazione di rovesci su Prealpi bergamasche e bresciane e in zona Garda.
Alla sera generali condizioni di cieli poco nuvolosi con maggiore nuvolosità solo sulle Prealpi bergamasche e bresciane, dove persiste la possibilità di qualche residuo piovasco, in esaurimento.

Temperature: Massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 20°C e 22°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28°C e 30°C. Zero termico in calo e intorno a 3400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: In pianura deboli orientali, in rinforzo nella sera. A 1500 metri venti deboli da est, a 3000 metri venti deboli da ovest.

Martedì 24 agosto

Tempo Previsto: Al mattino condizioni di cieli poco nuvolosi su tutta la regione. Nel pomeriggio bel tempo in pianura, formazione di qualche nuvola sui rilievi con qualche piovasco sulle Prealpi bergamasche e bresciane.
Alla sera bel tempo sulla bassa pianura, tendenza ad aumento delle nubi sul resto della regione a partire dal settore alpino dove è attesa qualche pioggia. Tendenza tra tarda sera e notte a estensione di piogge sparse anche a tutta la fascia prealpina e all’alta pianura centro-occidentale.

Temperature: Minime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 18°C e 20°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28°C e 30°C. Zero termico stabile e intorno a 3400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: In pianura deboli variabili; a 1500 metri deboli orientali, a 3000 metri deboli da nord-est.

Mercoledì 25 agosto

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso su tutta la regione con qualche piovasco nelle prime ore sui rilievi di Varesotto e Comasco. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi con piovaschi sparsi. In serata generale miglioramento con cieli poco nuvolosi su tutti i settori.

Temperature: In lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 17°C e 19°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28°C e 30°C. Zero termico stabile e intorno a 3500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri, deboli settentrionali a 3000 metri.

lombardia correnti fresche tempo – MALPENSA24