Fondi contro bullismo e violenza sulle donne. Monti: «Lombardia in prima linea»

lombardia donne bullismo

MILANO – Prosegue l’opera di regione Lombardia nel contrasto alla violenza sulle donne e al bullismo. Emanuele Monti, consigliere leghista e presidente della commissione Sanità, ha commentato i provvedimenti di oggi, giovedì 12 dicembre, che nel primo caso hanno visto lo stanziamento di oltre due milioni e mezzo di euro, mentre nel secondo di contributi per 70mila euro a tre scuole del territorio in seguito all’esito del bando Bullout.

Regione Lombardia sarà sempre in prima linea

La III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia ha approvato all’unanimità il Parere 18 sui “Criteri di composizione, funzioni e modalità di funzionamento del tavolo permanente per la prevenzione e il contrasto alla violenza contro le donne”, che ha visto come relatore Emanuele Monti, presidente della commissione. Il consigliere leghista ha dichiarato: «Sono stato testimonial della campagna contro la violenza sulle donne #NoiFermiamoL’Indifferenza insieme al presidente di Janssen Massimo Scaccabarozzi. Mi sono schierato a favore di questa iniziativa da subito, perché è fondamentale non fare mancare l’impegno per arginare quel fenomeno mostruoso che è la violenza nei confronti delle donne». Ha poi aggiunto: «Ho garantito che Regione Lombardia avrebbe fatto la sua parte, e così è stato. La giunta regionale ha infatti accolto le richieste pervenute da noi come commissione, e da tutto il consiglio regionale, di aumentare gli stanziamenti per la prevenzione e il contrasto al fenomeno della violenza. Da subito saranno messi a disposizione 500mila euro, mentre a partire dal primo luglio 2019 altri due milioni di euro. Oggi abbiamo dato una risposta concreta all’esigenza di tutelare sempre di più le donne dal fenomeno degli abusi. Regione Lombardia sarà sempre in prima linea contro questi spregevoli reati».

Istruzione e benessere dei nostri figli sono una priorità

Il consigliere regionale della Lega ha poi commentato positivamente l’esito del bando Bullout, che ha visto tre scuole del territorio ottenere il contributo per i progetti contro il bullismo: «Oltre 70mila euro andranno alle scuole della provincia di Varese per la prevenzione di questo fenomeno. Regione Lombardia conferma il proprio impegno economico a sostegno degli istituti scolastici, dimostrando come l’istruzione e il benessere dei nostri figli sia una priorità del mandato politico della Lega al governo regionale». Ed è poi entrato nei dettagli: «Ben tre istituti del nostro territorio hanno saputo presentare progetti, che hanno ricevuto il riconoscimento da parte della Regione. Si tratta dell’Ics di Arcisate con 24.995,40 euro, l’Iqbal Masih di Malnate con 24.987,70 euro e l’Ipsia Parma di Saronno con 24.790 euro. La lotta al bullismo deve vedere le istituzioni pubbliche non solo partecipi, ma anche protagoniste dello sforzo per debellare questo problema. Regione Lombardia sta portando avanti il proprio impegno in maniera esemplare e il bando Bullout, realizzato in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale, è un chiaro esempio di questo sforzo. Si propone di promuovere progetti per la prevenzione e il contrasto di bullismo e cyberbullismo che consistano nella realizzazione di programmi di sensibilizzazione, rivolti sia ai minori che alle famiglie, per sostenere le vittime di atti di bullismo e allo stesso tempo promuovere il recupero degli autori. Creare un ambiente sereno e costruttivo fondato sul rispetto reciproco, è basilare per la crescita e la formazione dei nostri figli»

monti bullismo monti – MALPENSA24