Lombardia, positivi stabilmente sotto 1% e trend ricoveri in calo. Varesotto, 20 casi

MILANO – Il tasso di positività si mantiene saldamente sotto alla soglia dell’1% e per la prima volta dopo settimane si registra una forte diminuzione del numero dei pazienti ricoverati negli ospedali lombardi, complessivamente 19 in meno. Un primo segnale di inversione del trend: i ricoveri sono meno di quelli di sette giorni fa. In provincia di Varese sono 20 i nuovi contagiati, dopo i 104 accertati ieri. Da inizio settimana sono stati in tutto 124, a fronte dei 118 dei primi tre giorni di settimana scorsa, per un trend quindi sostanzialmente stabile al di là delle oscillazioni giornaliere.

Il riepilogo dei numeri

A fronte di 54.814 tamponi effettuati, sono 450 i nuovi positivi in Lombardia per un rapporto percentuale tra contagi e test che rimane di fatto stabile, allo 0,8% rispetto allo 0,7% di ieri, per effetto di 472 nuovi casi emersi sulla base di 61.172 tamponi processati. Calo nel dato dei decessi, che sono 4 in Lombardia dopo i 9 di ieri.

La situazione negli ospedali

Il dato più significativo di oggi è la forte diminuzione dei pazienti ricoverati nei reparti ordinari Covid: 20 in meno (ieri più), con il totale che scende a 417 letti occupati. Nelle terapie intensive c’è invece un paziente in più (ieri meno 1), per un totale che torna ad attestarsi a quota 63. In tutto 480 pazienti Covid in Lombardia, un numero in discesa rispetto ai 494 di sette giorni fa.

lombardia varese covid dati – MALPENSA24