E’ morto Giovanni Lombardo, l’uomo che annunciò la Liberazione da Radio Busto

lombardo liberazione busto

BUSTO ARSIZIO – E’ morto a Torino all’eta di 103 Giovanni Lombardo, l’uomo che per primo annunciò la fine della Seconda Guerra Mondiale e la Liberazione dell’Italia.

lombardo liberazione busto“Qui Radio Busto, l’Italia è libera”, queste le parole che Lombardo, bustocco ad honorem pronunciò la sera del 25 aprile 1945, alle 22 per annunciare la fine del conflitto. Un annuncio che si diffuse nell’etere e che arrivò perfino in Africa e negli Stati Uniti, ma che costò il posto di lavoro alla voce che annunciò la libertà.

Il testo era in linea con lo stile dell’epoca: “Cittadino italiano, tu che hai sofferto per la tua patria ancora una volta calpestata dal barbaro nemico, l’ora della tua liberazione è giunta. Lavoratore, ancora per qualche giorno controlla ogni tentativo di distruzione delle tue macchine, delle tue officine, delle tue fabbriche, delle centrali elettriche. Salva la tua ricchezza di domani. Industriali, disponete perché il lavoro continui, perché le mense aziendali non abbiano a subire interruzioni. Donne, siate degne nel’ora che volge. Italiani tutti, al vostro posto per la battaglia!”.

 

lombardo liberazione busto – MALPENSA24