Lombardoni illude la Pro Patria, Chiricò e Lepore rimettono in quota il Monza

BUSTO ARSIZIO – Nella prima giornata di campionato del girone A di serie C, la Pro Patria viene rimontata 1-2 a domicilio dalla corazzata Monza, capace di ribaltare con una magia su punizione di Chiricò (nella foto aurorapropatria) e con una tiro dalla distanza di Lepore l’iniziale vantaggio bustocco firmato di testa da Lombardoni. Il tutto sotto gli occhi di Silvio Berlusconi ed Adriano Galliani, accorsi sulle gremite tribune dello “Speroni” per il primo atto di un’altra ambiziosa avventura nel mondo del calcio, dopo i successi col Milan: portare il club brianzolo in serie A. Un percorso iniziato da Busto.

Terminal

1-0 (04′) – Sull’angolo battuto da Bertoni, Mastroianni non arriva alla deviazione, ma Lombardoni sì: l’ex Primavera dell’Inter tocca quel tanto che basta per indirizzare la sfera alle spalle di Lamanna e dare un dispiacere agli ex dirigenti del Milan.

1-1 (35′) – Direttamente dai trenta metri, Chiricò, su punizione, lascia partire un sinistro forte e preciso che gonfia la rete della porta bustocca difesa da Tornaghi. Eurogol!

1-2 (49′) – In avvio di ripresa, su una palla respinta dalla difesa biancoblù, l’ex Varese Lepore lascia partire una destro rasoterra da fuori aerea: Tornaghi, forse coperto, non ci arriva. E’ il gol del sorpasso del Monza che vale l’1-2 con cui si concluderà la partita nonostante un palo di Chiricò e un’occasionissima di Pedone.

Check in

La prima casalinga di campionato è stata anche l’occasione per apprezzare il restyling del Pro Patria Museum. Grazie al grande successo trasversale dell’iniziativa “100 figurine per entrare nella storia“, i locali dove viene custodita la gloriosa e centenaria storia biancoblù sono stati non solo dotati di un impianto d’allarme, ma anche impreziositi di pannelli didascalici ed espositori a vetrina. Un bel colpo d’occhio per la città di Busto e per la società della presidentessa Patrizia Testa, apprezzato anche dalle tante personalità (presente anche l’editore di M24 Fabrizio Iseni) che, nell’intervallo della gara, si sono recati al Museum, adibito in occasione delle gare interne a sala ospitalità. In particolare Silvio BerlusconiAdriano Galliani, omaggiati nell’intervallo da Stefania Salmerigo con una versione originale del Tigrottino del 1961 relativa ad un Pro Patria-Simmenthal Monza, hanno apprezzato molto il risultato, al pari degli ex tigrotti Pippo Antonelli e Luca Righi che ne hanno approfittato per firmare il muro dei tigrotti.

Check out

Sino all’ultimo ha provato disperatamente a trovare un volo di rientro per atterrare a Malpensa in tempo e precipitarsi al volo allo “Speroni” dalla sua Pro, ma stavolta la presidentessa Patrizia Testa non ce l’ha fatta ad essere al fianco dei suoi amati tigrotti, in una “prima” così prestigiosa (lontano geograficamente, ma vicina col cuore). Chi invece è riuscito ad essere presente in uno “Speroni” dal bel colpo d’occhio (ben 1695 spettatori, con quasi il pienone in tribuna, per 16.100 euro d’incasso), è stato invece il grande Paolo Tramezzani che ha voluto fare una graditissima sorpresa ai tifosi biancoblù seguendo la partita dai popolari, fra la sua gente.

Boarding

Pro Patria-Monza: 1-2 (1-1)

Reti: 4′ p.t. Lombardoni (P), 35′ p.t. Chiricò (M), 4′ s.t. Lepore (M).

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Tornaghi; 4 Battistini, 19 Lombardoni, 3 Boffelli; 17 Spizzichino, 16 Fietta, 14 Bertoni (27′ s.t. Pedone), 23 Ghioldi (27′ s.t. 20 Cottarelli), 15 Galli (37′ s.t. 6 Palesi); 18 Defendi (19′ s.t. 11 Parker), 9 Mastroianni (27′ s.t. 10 Le Noci). A disposizione: 22 Angelina, 2 Marcone, 5 Molnar, 21 Colombo, 24 Molinari, 25 Ferri. All. Javorcic.

AC MONZA (4-3-1-2): 1 Lamanna; 32 Lepore, 19 Scaglia, 6 Bellusci, 31 Sampirisi; 21 Armellino, 24 Rigoni (12′ p.t. 5 Fossati), 20 Iocolano (21′ s.t. 10 D’Errico); 7 Chiricò (33′ s.t. 17 Mosti(, 11 Finotto (21′ s.t. 27 Marchi), 9 Brighenti (33′ s.t. 33 Gliozzi). A disposizione: 12 Sommariva, 3 Anastasio, 4 Galli, 15 Marconi, 17 Mosti, 18 Palazzi, 23 Negro, 30 Franco. All. Brocchi.

ARBITRO: Claudio Panettella di Bari (Cosimo Cataldo della Sezione di Bergamo e Marco Ceccon della Sezione di Lovere).

From to… Gorgonzola

Ancora un avversario lombardo per i tigrotti che, dopo il Monza, affronteranno l’AlbinoLeffe, stavolta però in trasferta (domenica 1 settembre alle ore 17.30). Una trasferta non allo stadio di Bergamo, dove la squadra orobica ha giocato le ultime stagioni, ma a Gorgonzola: complice infatti i lavori di ristrutturazione in corso allo stadio dell’Atalanta, l’AlbinoLeffe, che nel frattempo sta costruendo un proprio impianto a Zanica, ha chiesto ed ottenuto ospitalità in Brianza, al “Città di Gorgonzola”, abituale casa della Giana Erminio.

 Lombardoni Pro Patria Monza – MALPENSA 24