A Lonate arriva il Cestino Solidale, la spesa per chi ha più bisogno di aiuto

besnate imprenditori donazioni alimentari

LONATE POZZOLO – A Lonate arriva il Cestino Solidale (foto di repertorio). Un aiuto concreto per chi ne ha più bisogno. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla alla Gentilezza e dall’assessorato al Commercio del Comune di Lonate Pozzolo in collaborazione con l’associazione Calluna Onlus che dal 2013 è presidio di Protezione Civile a Lonate e Ferno.

Tutti i negozi di Lonate hanno aderito

Il bello dell’iniziativa, naturalmente oltre al fatto che si potrà dare una mano a chi è in difficoltà, è che tutti i negozi di alimentari e di prodotti per l’igiene di prossimità di Lonate hanno immediatamente aderito all’appello. Oltre a loro, parliamo dei negozi di quartiere, partecipa a questa specifica campagna anche il supermercato Il Gigante di Lonate (altri punti di media distribuzione offrono comunque questa possibilità appoggiandosi ad altri canali). Come funziona? E’ semplicissimo. Quando si esce per fare la spesa per sé (una volta alla settimana un solo componente per nucleo famigliare perché l’iniziativa non deve essere una scusa per non rispettare i precetti anti Covid-19) si acquista anche qualche prodotto da lasciare al commerciante.

Generi alimentari e prodotti per l’igiene

Vengono raccolti generi alimentari di prima necessità e prodotti per l’igiene personale e della casa (le bevande alcoliche sono naturalmente escluse). I 40 volontari di Calluna Onlus, impegnati in queste settimane di emergenza anche nel consegnare spese e farmaci ai soggetti più fragili o nei presidi di monitoraggio del territorio, raccoglieranno, negozio per negozio, quanto è stato lasciato nel Cestino Solidale. Sempre loro si occuperanno di una parte della distribuzione ai nuclei famigliari in difficoltà già noti appoggiandosi ovviamente alle indicazioni del Comune. La restante quantità di generi di prima necessità sarà invece consegnata alla Caritas che procederà con una seconda distribuzione a chi ne farà richiesta.

lonate cestino solidale spesa – MALPENSA24