Corsa contro la fame, raccolti oltre 4mila euro dall’istituto Carminati di Lonate

lonate corsa fame carminati 01

LONATE POZZOLO – «In una bella giornata di sole i ragazzi si sono presentati numerosi e hanno corso con entusiasmo: l’obiettivo educativo è stato raggiunto e, insieme a questo, un importante risultato economico. Sono infatti stati raccolti 4695 euro». Così i docenti della scuola Carminati di Lonate Pozzolo hanno espresso soddisfazione per l’evento sportivo che oggi, sabato 14 maggio, si è svolto nel Parco del Ticino: «Una mattinata memorabile in un contesto unico del nostro territorio».

L’esplorazione della brughiera

I ragazzi della Carminati – quarta e quinta della primaria e tutta la secondaria – si sono trovati all’ingresso di via Gaggio per poi partire insieme agli amici nella corsa organizzata dalla scuola con il patrocinio del Comune. Il percorso si è snodato all’interno della brughiera lonatese e, grazie al contributo del dottor Walter Girardi, ha permesso di esplorare zone meno note del parco con compagni di classe, amici, genitori e insegnanti. «Una bella occasione per stare insieme, ma con uno scopo importante: raccogliere fondi per i bambini del Madagascar, come conclusione del percorso di educazione civica che ha visto impegnati gli alunni nel secondo quadrimestre di questo anno scolastico».

Attenzione puntata sull’Agenda 2030

La corsa è l’evento finale di un progetto iniziato nelle aule con attività di sensibilizzazione svolte dai docenti e anche da un educatore di Azione contro la Fame. «A diversi livelli, a seconda dell’età dei ragazzi, abbiamo condotto un percorso didattico che ben si inserisce nelle linee guida di educazione civica, con l’attenzione puntata agli obiettivi dell’Agenda 2030 e alla situazione concreta di un Paese in difficoltà. Un ragazzino a fine mattinata si è avvicinato al gazebo, quando ormai la corsa era terminata, dicendo: “Voglio anch’io salvare un bambino”. Insieme al suo papà ha donato 30 euro, felice per essere riuscito a contribuire personalmente: noi docenti crediamo che l’obiettivo sia stato davvero raggiunto».

lonate corsa fame carminati – MALPENSA24