Incidente mortale in via Matteotti, Lonate piange Alfonso Santomassimo

lonate incidente alfonso santomassimo

LONATE POZZOLO – È Alfonso Santomassimo il 77enne investito e ucciso nella serata di ieri, lunedì 30 gennaio, in via Matteotti a Lonate Pozzolo. L’uomo stava attraversando, quando un’auto l’ha travolto. È morto dopo il ricovero all’ospedale di Gallarate.

Sotto accusa via Matteotti

Il 77enne, stando alle prime informazioni, si stava recando nella scuola guida vicina al luogo del drammatico incidente. Il pubblico ministero Nadia Calcaterra ha disposto il sequestro dell’auto. Nelle prossime ore affiderà l’incarico per l’autopsia indagando, quale atto dovuto, l’automobilista per omicidio stradale. L’incidente ha sollevato molte polemiche. Sotto accusa via Matteotti strada giudicata pericolosa perché buia e priva di attraversamenti pedonali sicuri o marciapiedi, nonostante sia una zona residenziale.

Un evento tragico

L’impatto avvenuto ieri tra la macchina e il pedone è stato violentissimo. Al punto che gli occhiali dell’uomo, al momento del colpo, sono volati a metri di distanza, poi raccolti da un passante che li ha consegnati ai sanitari. Prima di dirigersi in ospedale, gli operatori hanno effettuato un massaggio cardiaco sull’ambulanza: purtroppo, un tentativo disperato e vano. La vittima sembrava infatti stabilizzarsi inizialmente. Ma, solo due ore dopo, al nosocomio gallaratese hanno dovuto constatare il decesso di Santomassimo.
Sul posto, poco dopo l’incidente, è arrivata anche la moglie. È stato necessario l’intervento dei carabinieri e degli operatori sanitari per sostenere la donna, visto il momento drammatico. Una situazione delicata che ha richiesto la sensibilità dei professionisti presenti, che avevano ormai coscienza delle condizioni disperate dell’uomo.

lonate incidente alfonso santomassimo – MALPENSA24