LONATE POZZOLO – Ci riprova l’amministrazione comunale di Lonate Pozzolo, proprietaria del chiosco del parco pubblico San Rafael di viale Giovanni XXIII. La giunta Carraro è intenzionata a riaprire al bar attualmente non in uso nonostante, a seguito di una gara andata deserta nel 2018, si siano fatti senza esito diversi tentativi di affidamento diretto con operatori del terzo settore.
L’avvio
Nei giorni scorsi l’esecutivo ha approvato l’avvio della procedura per l’affidamento in concessione dell’immobile. «La mancanza di una presenza continua favorisce il ripetersi di atti vandalici alle strutture e il decadimento dell’intera area», spiegano dalla giunta guidata dal sindaco Elena Carraro, convinti che «la rimessa in funzione dell’attività di somministrazione alimenti e bevande potrebbe essere una occasione per riqualificare anche dal punto di vista sociale il quartiere». Per questo motivo ha dato mandato al Responsabile del Settore tecnico, per l’individuazione del concessionario attraverso una procedura di evidenza pubblica mediante il criterio economicamente più vantaggioso, tenendo conto dell’esperienza maturata nel settore in servizi simili.
Le condizioni
Sono diverse le condizioni poste, a partire dalla durata della concessione prevista in dieci anni, con tacito rinnovo alla scadenza per i successivi dieci, mantenendo le medesime condizioni contrattuali. Il canone annuale a base d’asta soggetto a rialzo è pari a mille euro. Viene chiesto inoltre: l’intestazione delle utenze; la custodia, pulizia e manutenzione ordinaria del chiosco, dei relativi servizi igienici e la pulizia dell’intera area del parco comunale; orari minimi di apertura del chiosco dalle 7.30 alle 20.30; l’assistenza per eventuali manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale.
Lonate, prime crepe in maggioranza. Due astensioni e malumori in aula
