“Com’eri vestita?”. Violenza sulle donne, Lonate si schiera contro i pregiudizi

lonate violenza donne mostra

LONATE POZZOLO – “Com’eri vestita?”. Uno dei pregiudizi più tipici che subiscono le donne vittime di violenza al centro di una mostra che l’associazione lonatese Periferia Sociale, con il patrocinio del Comune di Lonate Pozzolo,  organizza al Monastero di San Michele in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Verrà inaugurata domani, sabato 16 novembre alle 10 e resterà aperta fino al 25 novembre, giorno esatto in cui il mondo si ferma per sensibilizzare sul tema della violenza.

La mostra

“Com’eri vestita?” è un’installazione che destruttura stereotipi e pregiudizi che colpevolizzano le donne vittime di stupro, primo tra tutti l’idea che l’abbigliamento possa esserne la causa e che l’atteggiamento e il comportamento della donna possano averlo provocato. «Una mostra coinvolgente per combattere ogni stereotipo» la definisce l’associazione Periferia Sociale, che ne cura la realizzazione. Con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne partendo da una domanda che spesso viene rivolta alle donne quando denunciano gli abusi, domanda che contiene un forte pregiudizio nei confronti delle vittime: “Com’eri vestita?”. Con questa mostra si vuole smantellare il pregiudizio, i vestiti visibili nello spazio espositivo rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e sono accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza.

L’inaugurazione

La mostra riprende l’analoga iniziativa intitolata “What Were You Wearing?”, esposta nel 2013 dal Centro di educazione contro gli stupri dell’Università dell’Arkansas, poi riadattata al contesto socio-culturale italiano dall’Associazione Libere Sinergie. L’inaugurazione si terrà domani, sabato 16 novembre, alle ore 10 al Monastero San Michele di Lonate Pozzolo in via Cavour 21: la mostra resterà poi aperta fino a lunedì 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

lonate violenza donne mostra – MALPENSA24