Una vita al servizio dei più deboli: lutto a Legnano per la morte di Walter Fossati

legnano scomparsa fossati volontariato

LEGNANO – Legnano piange la scomparsa di Walter Fossati (nella foto), legnanese, classe 1931, che per tutta la vita si è speso al servizio delle associazioni di volontariato per le persone con disabilità. «Ho conosciuto Walter diversi anni fa – ricorda il sindaco, Lorenzo Radice, in un messaggio di cordoglio diffuso oggi, giovedì 25 febbraio – quando, da giovane lavoratore impegnato nel mondo no-profit, ho collaborato con lui per far nascere la prima esperienza del Forum del Terzo Settore nell’Alto Milanese. Ricordo Walter come uomo appassionato, sempre disponibile a spendersi per i più bisognosi. Con la scomparsa di Fossati la comunità di Legnano perde una grande persona, ma l’esempio dell’impegno con cui ha vissuto resterà per sempre tra noi. A nome dell’Amministrazione cittadina esprimo il più profondo cordoglio».

Il ricordo del Forum del Terzo Settore Alto Milanese

Questo il ricordo del Forum del Terzo Settore Alto Milanese: «Ci ha lasciato una grande persona e un amico, che ha speso la propria vita con generosità e passione al servizio delle associazioni di volontariato per le persone con disabilità come Anffas e Uildm. Esperto in organizzazione dei servizi sociali con conoscenza delle politiche sociali nel nostro territorio legnanese, è stato docente di Politiche sociali per oltre 30 anni presso Esae e Sae (scuole di formazione) e all’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Classi di laurea in Educazione professionale. Questa sua grande competenza ed esperienza è stata sempre da lui condivisa e offerta a tutto il mondo del terzo settore, con sempre puntuali e competenti contributi a sostegno delle battaglie a tutela dei diritti dei disabili e delle loro famiglie. Grazie Walter! Ci mancherai».

Tre fontane blu per la Giornata delle malattie rare

Il Comune di Legnano colorerà di blu la fontana di piazza San Magno, lo specchio d’acqua di piazza del Popolo e la fontana alla rotonda tra viale Toselli e corso Magenta, rispondendo così all’invito della sezione cittadina della Uildm che ha aderito alla campagna “Uniamo le forze” lanciata da Uniamo-Fimr (Federazione italiana malattie rare). L’iniziativa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche sociali e cliniche dei quasi 2 milioni di persone che vivono con una malattia rara; di queste, 1 su 5 è un bambino. In particolare, i volontari Uildm si sono attivati per illuminare i monumenti più rappresentativi delle proprie città, con l’iniziativa “Accendiamo le luci sulle malattie rare” domenica 28 febbraio. Fra questi figurano le tre fontane di Legnano, che saranno colorate in blu già da venerdì sera e per tutto il fine settimana.

legnano scomparsa fossati volontariato – MALPENSA24