M24 TV-Con il professor Zappa l’eccellenza laparoscopica alla Fondazione Iseni

LONATE POZZOLO – Da un lato la chirurgia, in ambito oncologico, sempre meno invasiva e dall’altro una realtà sanitaria tecnologicamente all’avanguardia. Si potrebbe riassumere così, con l’incontro di due eccellenze, la collaborazione avviata tra la Fondazione Iseni Y Nervi, gli Istituti di ricovero e cura e il professore Marco Antonio Zappa.

Eccellenza al sevizio della cura e della salute

Il professor Zappa, direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia generale e dell’emergenza all’Asst Fatebenefratelli e Sacco di Milano e presidente nazionale della Sicob (Società Italiana Chirurgia dell’Obesità), ospite a Malpensa 24 Tv, ha parlato della sinergia che mette in relazione, e a disposizione della medicina in generale e dei pazienti, una doppia eccellenza: la possibilità di interventi in laparoscopia, «una tecnica chirurgica – ha spiegato il professor Zappa – minimamente invasiva» e «la dotazione tecnologica all’avanguardia e le competenze sulle quali so di poter contare all’interno della realtà sanitaria della Fondazione Iseni».

Il chirurgo inoltre, ha spiegato la tecnica laparoscopica, approfondendo i vantaggi di questi interventi sempre meno invasivi sul corpo dei pazienti. Infine, in qualità presidente della Sicob, la seconda società medica nazionale per numero di iscritti, ha parlato dell’importanza della laparoscopia su pazienti obesi, patologia quest’ultima i cui dati dovrebbero far riflettere sull’importanza degli stili di vita e del regime alimentare da seguire.

L’intervista integrale