Magenta, Comune e Confcommercio estendono il Duc all’intera città

magenta ganzebi bonfiglio delgobbo

MAGENTA – Prosegue la collaborazione tra amministrazione comunale e Confcommercio nel rilanciare il  commercio magentino. «A Magenta il progetto distretto urbano del commercio (Duc) è fermo dal 2010 – ha esordito oggi, martedì 23 luglio, l’assessore alle politiche per il commercio Stefania Bonfiglio che, insieme al direttore di Confcommercio Alto Magentino Simone Ganzebi (nella foto in alto con il sindaco Luca Del Gobbo) ha illustrato il lavoro che l’amministrazione sta conducendo insieme all’organizzazione di rappresentanza del settore – Fra gli obiettivi della nostra amministrazione c’è la ridefinizione del Duc anche in virtù dei cambiamenti della città sopraggiunti in questi anni. In questo progetto inseriremo tutte le azioni possibili e concrete che sia il Comune che Confcommercio possono mettere in campo a beneficio del tessuto commerciale. Prima di tutto però, dopo molti anni di stasi, abbiamo individuato il perimetro del Duc e di comune accordo lo abbiamo definito nell’intera città, frazioni comprese. Non era più pensabile ipotizzare l’area del solo centro storico, fatto che non ha consentito di partecipare in passato a importanti bandi e che ha escluso da finanziamenti interessanti».

Bonfiglio: «Da settembre incontri con gli interessati»

«Abbiamo già definito la cabina di regia del Duc che, come prevede la normativa, è composta dal Comune, dalla Camera di Commercio e da Confcommercio con il supporto di una realtà professionale specializzata – ha proseguito Bonfiglio – Grazie a un’azione sinergica potremo ascoltare le esigenze delle diverse parti (imprese, associazioni, utenti e consumatori), analizzare i punti di forza e di debolezza dell’area del Duc e dell’offerta commerciale e di servizi, proporre strategie e interventi condivisi e reperire risorse economiche e contributi anche partecipando a bandi di finanziamento pubblici e privati. Oggi partiamo con la definizione del perimetro del Distretto di Magenta, poi nel prossimo mese di settembre terremo incontri pubblici con gli interessati, a partire dai commercianti ma non solo, per attivare una rete di collaborazione – in attesa del riconoscimento formale da parte di Regione Lombardia – che ci consentirà di partecipare al primo bando utile ad inizio del prossimo anno».

Ganzebi: «Tante sfide aperte»

«La collaborazione tra pubblico e privato è fondamentale: le valide e interessanti iniziative di un’amministrazione comunale avviano anche uno sviluppo commerciale – ha aggiunto Ganzebi – Un partnerariato pubblico e privato permette di far vivere una città come Magenta, che ha una sua identità ben definita ma che allo stesso tempo non può non essere inserita in un più ampio contesto legato al commercio in area metropolitana. Oggi le sfide cui il mondo del commercio è sottoposto, cui gli imprenditori come è giusto ormai definire i commercianti sono sottoposti, sono tante. Solo riconoscendo il valore del distretto e delle sue ampie potenzialità quale meccanismo di attrattività e investimento potremo favorire lo sviluppo anche commerciale della nostra città e del territorio».

Più risorse per il sociale a Magenta. Lavori a pieno ritmo per la nuova piazza Mercato

magenta commercio confcommercio duc – MALPENSA24

Visited 135 times, 1 visit(s) today