Magenta, giovani in scena con la rassegna Teatrando-Laboratori allo scoperto

magenta teatro rassegna ragazzi

MAGENTA – Un progetto nato per favorire l’aggregazione giovanile attraverso laboratori di teatro: è la rassegna Teatrando-Laboratori allo scoperto, che il Comune di Magenta promuove da 18 anni e che andrà in scena nel mese di giugno al Teatro Lirico.

Cuciniello: «Occasione di crescita e valorizzazione»

«Partita dal coinvolgimento delle scuole – ha sottolineato oggi, mercoledì 10 maggio, alla presentazione della rassegna l’assessore alle politiche giovanili, Mariarosa Cuciniello – nel corso del tempo Teatrando è cresciuta e da diversi anni collabora non solo con le scuole superiori cittadine, ma anche con l’unità operativa di psichiatria dell’ospedale (Teatro Ponte) e la Caritas cittadina con il laboratorio Muri-Mischia e unisci radici e identità.

«Teatrando però non è solo il programma di spettacoli che andranno in scena, ma comprende il lavoro preparatorio di un anno, svolto da un gruppo che coinvolge giovani e anche soggetti fragili che fanno esperienza di crescita, con le forme espressive proprie del teatro, e di valorizzazione sia a livello personale che di comunità, fino alla messa in scena e alla rappresentazione davanti al pubblico. Per questo chiediamo ai cittadini di vivere questa rassegna dopo che i ragazzi hanno “teatrato” tutto l’anno nei laboratori vissuti con passione e dedizione».

Il cartellone completo al Lirico

Cinque gli spettacoli in cartellone, aperti a tutti: si comincia mercoledì 7 giugno con protagonisti gli studenti dell’isituto Bramante; seguiranno venerdì 9 l’Einaudi, mercoledì 14 il Teatro Ponte, venerdì 16 il Quasimodo e infine venerdì 23 il Laboratorio Muri.

magenta teatro rassegna ragazzi – MALPENSA24