Anziana morta dopo rapina a Magnago: preso aggressore. E’ un 37enne di Lonate

rapina olgiate ferita donna carabinieri

MAGNAGO – Un uomo di 37 anni, di origine siciliana e residente a Lonate Pozzolo è stato arrestato dai carabinieri a Magnago, con l’accusa di aver aggredito e rapinato Maria Scampini, 94 anni, all’interno del suo appartamento, il 31 ottobre scorso, facendola cadere e provocandole la frattura del femore, a seguito della quale la donna è poi morta in ospedale il 27 novembre successivo. Lo riporta l’Ansa.

Rapina e omicidio preterintenzionale

L’uomo, vari precedenti per furti e rapine, è stato arrestato in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Busto Arsizio, per rapina e omicidio preterintenzionale. Secondo il racconto effettuato dall’anziana alla figlia, alla quale aveva telefonato subito dopo l’aggressione, il malvivente si era introdotto in casa sua e, dopo averle chiesto denaro che si era rifiutata di dargli, le si era scagliato contro strappandole gli orecchini e spintonandola, per poi fuggire.

Telecamere, testimoni e cellulare

Grazie alla testimonianza di alcuni residenti della zona, che fin dal mattino avevano notato un uomo aggirarsi in auto per Magnago, e anche grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza cittadina, i carabinieri sono risaliti alla sua vettura e al sospettato. Il suo cellulare è inoltre risultato agganciato alla cella in corrispondenza dell’ abitazione della 94 enne, al momento della rapina. Ora è in carcere di Busto Arsizio.

magnago rapina anziana morta – MALPENSA24