Malpensa a Berlusconi, Salvini: “Sala non ci sta? Pensi a tagliare l’erba”

malpensa salvini sala
Matteo Salvini contro Giuseppe Sala

MILANO – Il centrodestra difende senza se e senza ma la proposta di dedicare l’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi. Prese di posizioni che fanno seguito alle dichiarazioni di Giuseppe Sala, sindaco di Milano, che ha criticato pesantemente la decisione di Enac, avallata dal ministro Matteo Salvini. Che ora, dopo che Sala ha sottolineato “lo sgarbo istituzionale e l’inopportunità” di una simile questione, invita il primo cittadino milanese ad occuparsi d’altro, “ad esempio a tagliare l’erba nei prati, a chiudere le buche sulle strada, a sistemare il decoro urbano, a garantire la sicurezza evitando che i vigili urbani si occupino solo di tasse e multe”.

L’ironia di Daniela Santanché

Risposta aspra, meglio, risposta acida a quanto dichiarato da Sala, che si inserisce in una polemica altrettanto pesante. Se a sinistra fioccano i no sul nome di Berlusconi (Marco Grimaldi, vicecapogruppo dei deputati di Alleanza verdi sinistra, ha affermato che “si vergognerebbe a prendere un volo da uno scalo con questo nome”), a centrodestra è forte la convinzione di essere nel giusto. La ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ad esempio, ironizza su X: «Sala il temporeggiatore ha finalmente deciso di agire e di affrontare i tanti problemi, da lui mai risolti, di Milano. A cominciare dal più urgente: l’aeroporto di Malpensa intitolato a Silvio Berlusconi».

“Avanti senza fermarci”

E Salvini, di nuovo: “Ci fosse a sinistra qualcuno che vale un decimo di quello che vale Silvio Berlusconi. Non ci fermeremo di fronte a insulti, attacchi e offese. Non vedo perché – ha comncluso il leader della Lega – la sinistra debba decidere, pur in minoranza, sempre tutto. Quindi l’aeroporto di Malpensa sarà intitolato a Silvio Berlusconi”.

Segue Salvini sulla stessa onda anche Fabrizio Cecchetti, deputato e coordinatore della Lega Lombarda: “.”Il Pd non si è mai occupato di Malpensa, preferendo concentrarsi su inutili e pericolose piste ciclabili. Quantomeno, le polemiche sull’intitolazione dello scalo a Berlusconi hanno svegliato la sinistra. Gli sterili attacchi a cui stiamo assistendo sono una gazzarra indecente”.

“Berlusconi? Un grande uomo”

Nella vicenda entra in scena anche Pierluigi Di Palma, presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civileche, in una intervista a Repubblica, si è assunto “la responsabilità” dell’intitolazione. Sollevando, in parte, Matteo Salvini che “c’entra fino a un certo punto. È una proposta che ho presentato io al Consiglio di amministrazione di Enac”. E in Consiglio, la proposta è stata approvata senza obiezioni”..Nell’intervista il presidente dell’Enac ha parlato in modo entusiastico di Berlusconi definendolo “un uomo che ha rotto degli schemi. Il tentativo di portare a una democrazia dell’alternanza, qui nel nostro Paese, lo si deve a lui. E sempre lui ha garantito all’Italia relazioni internazionali come nessun altro. Basti pensare a Putin o a Gheddafi”.

Malpensa intitolata a Berlusconi, Sala: “Decisione che non rispetta le istituzioni”

malpensa berlusconi salvini – MALPENSA24
Visited 89 times, 1 visit(s) today