Malpensa, due incidenti in due ore alla curva maledetta della 336

malpensa incidenti superstrada 336

MALPENSA – Sempre nello stesso punto, a meno di due ore di distanza. Una mattina di passione sulla superstrada 336 dove questa mattina, 29 agosto, si sono verificati due incidenti. Entrambi nel tratto compreso tra il Terminal 2 di Malpensa e l’uscita di Casorate Sempione.

Doppio incidente

Il primo incidente è avvenuto alle 6.30. Un’auto che viaggiava in direzione aeroporto è andata a sbattere contro il guard rail. A bordo un 21enne, trasportato con ferite lievi alla Mater Domini di Castellanza. Sono dovuti intervenire anche i vigili del fuoco (foto di repertorio) due ore dopo, alle 8.20, per soccorrere la donna di 40 anni uscita di strada nello stesso punto circa. Sul posto è arrivata l’ambulanza da Gallarate in codice giallo.

La curva maledetta

Quel tratto della superstrada al confine tra i Comuni di Casorate Sempione e Cardano al Campo è più semplicemente noto a tutti come la curva maledetta. C’è chi sostiene che, quando piove, l’asfalto diventa troppo scivoloso a causa del miscuglio tra l’acqua piovana e il cherosene lasciato sulla strada dagli aerei in decollo da Malpensa, che passano proprio lì sopra pochi secondi dopo aver staccato le ruote da terra. Una teoria interessante, ma non supportata da prove. Più semplicemente potrebbe essere colpa della conformazione della strada: provenendo da Busto in direzione aeroporto, all’altezza del crossdromo la 336, dopo un lungo rettilineo, tende a sinistra. E’ una curva morbida, e proprio per questo motivo, forse, viene sottovalutata. I dati servono soltanto per trarre un’unica conclusione. In entrambe le direzioni, quello è il punto in cui ogni anno si verifica il maggior numero di incidenti. Ma di interventi strutturali per rendere la 336 più sicura nemmeno l’ombra.

Malpensa, salto di corsia in 336 al T2: superstrada bloccata da un Tir

malpensa incidenti superstrada 336 – MALPENSA24