400 chili di prodotti ittici illegali importati dalla Cina sequestrati a Malpensa

MALPENSA – Importazione illegale di prodotti ittici dalla Cina, sequestrati oltre 400 chili di pesce e derivati. Una vasta operazione congiunta, condotta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dalla Guardia di finanza e dalla Capitaneria di Porto di Genova, ha portato alla scoperta e alla distruzione di un ingente quantitativo di prodotti ittici illegalmente importati dalla Cina.

I controlli sui passeggeri

I controlli, effettuati su 15 passeggeri in arrivo nello scalo internazionale di Milano –Malpensa provenienti da Wenzhou, hanno permesso di intercettare circa 400 kg di pesce e derivati privi dei necessari requisiti igienico sanitari e documentali previsti dalla normativa europea e nazionale. Tra i prodotti ittici sequestrati figurano Arca Asiatica, Bumalo in salamoia, Carassio Dorato fresco non eviscerato, gamberi di acqua dolce e gamberetti essiccati. Si tratta di prodotti che non possono essere commercializzati né introdotti sul territorio nazionale sia per qualità che per quantità, poiché privi dei requisiti di edibilità, tracciabilità e conformità sanitaria.

Via anche vegetali e cosmetici

L’operazione non si è limitata ai soli prodotti ittici. Nel corso dei controlli, sono stati sequestrati e successivamente distrutti anche: 150 kg di prodotti vegetali, 70 cosmetici importati in quantità eccedenti i limiti previsti per l’uso personale, L’operazione conferma l’impegno congiunto delle autorità doganali e marittime nel contrastare
l’introduzione illegale di merci potenzialmente pericolose e nel garantire la tutela della salute pubblica, dell’ambiente e dell’economia nazionale. Le attività di vigilanza proseguiranno nelle prossime settimane con controlli mirati sui flussi di
passeggeri e merci provenienti da aree considerate a rischio, con l’obiettivo di prevenire ulteriori tentativi di importazione non conforme.

malpensa prodotti ittici cina – MALPENSA24
Visited 278 times, 1 visit(s) today