La depressione sul Regno Unito sta pilotando l’arrivo di correnti fresche atlantiche sul Mediterraneo occidentale che saranno responsabili di un tempo perturbato anche sulla Lombardia almeno fino a giovedì.
Si assisterà pertanto a un continuo transito di sistemi nuvolosi con precipitazioni diffuse, alternate a pause momentanee, dove però persisterà la copertura nuvolosa. Da confermare un miglioramento, almeno temporaneo, per venerdì e sabato.
Nella giornata di lunedì le temperature subiranno un ulteriore calo nei valori massimi e nei prossimi giorni saranno influenzate in particolar modo dalla copertura nuvolosa, con quelle diurne piuttosto contenute. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.
Lunedì 14 aprile
Tempo previsto: al mattino nubi su tutta la regione con deboli precipitazioni sparse, interrotte da fasi asciutte. Nel pomeriggio coperto su tutti i settori, con solamente qualche debole precipitazione sparsa.
Alla sera rapido peggioramento con precipitazioni più diffuse, in estensione da sud verso nord a tutti i settori. Alla notte maltempo su tutta la Lombardia con precipitazioni diffuse e qualche rovescio sulle zone pianeggianti.
Accumuli nelle ventiquattro ore generalmente compresi tra i 2 millimetri dell’alta Valtellina e i 15 millimetri di Mantovano e settori nord-occidentali. Quota neve intorno a 2300 metri.
Temperature: massime in lieve diminuzione. In pianura minime perlopiù comprese tra 11°C e 13°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13°C e 15°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Moderati da sud-est a 1500 e a 3000 metri.
Martedì 15 aprile
Tempo previsto: al mattino coperto ovunque e maltempo diffuso con piogge su tutta la regione e rovesci su medio-alta pianura e Prealpi. Nel pomeriggio tendenza alla cessazione dei fenomeni sulla medio-bassa pianura, nubi e piogge sugli altri settori.
Alla sera generale cessazione dei fenomeni con prevalenza di nubi su tutta la Lombardia e qualche precipitazione sparsa più probabile su Alpi, Prealpi e alta pianura.
Accumuli nelle ventiquattro ore generalmente compresi tra i 15 millimetri dell’alta Valtellina e i 40 millimetri della medio-alta pianura. Quota neve intorno a 2300 metri.
Temperature: stazionarie. In pianura minime perlopiù comprese tra 11°C e 13°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 14°C e 16°C. Zero termico stabile e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Deboli da sud-est a 1500 metri e moderati da sud-ovest a 3000 metri.
Mercoledì 16 aprile
Tempo previsto: al mattino nuovo peggioramento con nubi ovunque e piogge diffuse in zona Lario e pianura occidentale; qualche precipitazione sparsa sugli altri settori. Nel pomeriggio tendenza a ulteriore diffusione delle precipitazioni con piogge moderate su tutta la regione.
Alla sera persistono le nubi e le precipitazioni diffuse su tutti i settori. Accumuli nelle ventiquattro ore generalmente compresi tra i 5 millimetri dell’alta Valtellina e i 50 millimetri della pianura occidentale, con punte di 80 millimetri nel Varesotto. Quota neve intorno a 2400 metri.
Temperature: massime in lieve aumento. In pianura minime perlopiù comprese tra 11°Ce 13°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 16°C e 18°C. Zero termico stabile e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: moderati orientali in pianura. Moderati da sud-est a 1500 e a 3000 metri.
