Maltempo e grandine in provincia di Varese. Danni anche a Malpensa

Maltempo provincia Varese malpensa

MALPENSA – Una notte di forte maltempo ha interessato il Varesotto tra giovedì 16 e venerdì 17 luglio, con temporali che hanno attraversato la provincia in più fasi e una violenta grandinata che ha rinfrescato l’aria e colpito soprattutto l’area del Gallaratese nelle prime ore del mattino. Si registrano danni anche all’aeroporto di Malpensa.

Maltempo provincia Varese malpensaLa grandinata nella notte

I primi rovesci si sono registrati poco dopo l’una, interessando prevalentemente la parte settentrionale della provincia con pioggia intensa e numerosi fulmini. La fase più critica è però arrivata intorno alle 4, quando un nuovo fronte temporalesco ha scaricato grandine anche di notevoli dimensioni su Gallarate, Cassano Magnago, Samarate, Cardano al Campo e nei comuni vicini. Sui social network, fin dalle prime ore della mattina, sono state condivise fotografie e video che mostrano chicchi di ghiaccio particolarmente grandi. Una grandinata intensa ma di durata relativamente breve, sufficiente però a provocare i primi danni. Le segnalazioni riguardano soprattutto automobili parcheggiate all’aperto, con carrozzerie ammaccate, oltre a possibili danni a tetti, lucernari, serre e coltivazioni agricole. Nelle prossime ore sarà possibile avere un quadro più preciso delle conseguenze del maltempo.

Alberi caduti 

I vigili del fuoco sono intervenuti in diversi punti della provincia, in particolare per la rimozione di rami e alberi caduti sulla sede stradale. A Gemonio si è registrato il crollo di una pianta, mentre altre richieste di intervento sono arrivate dal Nord della provincia. Grandinate sono state segnalate anche nell’area di Busto Arsizio. Dopo la notte movimentata, la situazione meteorologica è progressivamente migliorata e in mattinata il sole è tornato a fare capolino su gran parte del territorio, lasciando spazio alle verifiche dei danni causati dall’ondata di maltempo.

Maltempo provincia Varese malpensaDanni a Malpensa 

La forte ondata di maltempo si è abbattuta anche sull’aeroporto di Malpensa, dove l’acqua ha raggiunto alcune aree interne del Terminal 1. La grandine ha intasato alcuni pluviali, da cui ha cominciato a gocciolare acqua bagnando la pannellatura del controsoffitto. Le zone interessate sono state immediatamente delimitate e già dalle prime ore del mattino il personale era al lavoro per le operazioni di ripristino (foto qui sotto). 

Maltempo provincia Varese malpensa

Caldo con temporali sparsi su Alpi e Prealpi, si indebolisce la pressione

Maltempo provincia Varese malpensa – MALPENSA24
Visited 20.232 times, 8 visit(s) today