Masciago Primo diventa “Il Paese dei Bambini”, weekend di teatro per l’infanzia

masciago paese bambini teatro 01

VARESE – Due giornate dedicate all’infanzia a Masciago Primo: è quanto proporrà Il Paese Dei Bambini, manifestazione all’insegna del teatro che sabato 20 e domenica 21 giugno vedrà la chiusura del centro abitato, che sarà reso pedonabile, con allevatori locali che, a contorno dei vari appuntamenti previsti, porteranno capre e cavalli. Come ha spiegato oggi, giovedì 18 giugno, a Villa Recalcati Marco Magrini, presidente della Provincia di Varese, alla presenza di Paola Manfredi di Teatro Perfierico, e dei burattinai Walter Broggini e Chicco Colombo, «si tratta un progetto che avevo già in mente nel mio periodo da sindaco, e oggi disponiamo di un luogo, un teatro, che è funzionale e a queste cose. Già due anni fa già si tenne uno spettacolo di burattini, l’idea è stata di riproporre questo tema legato ai bambini. Se ci sarà partecipazione la ripeteremo: siamo alla prima esperienza».

I tavoli per i giochi in piazza

Manfredi ha illustrato le varie proposte di Il Paese Dei Bambini, che come Linfa si inserisce nel programma di Latitudini, stagione di Teatro Periferico: «Entrambi si devono considerare due eventi un po’ a sè, che poi portano una serie di iniziative collaterali. Aiutiamo a vivere tanti piccoli teatri: una sala deve vivere attraverso il territorio e ogni paese dovrebbe trovare la propria specificità. Averne una come teatro per l’infanzia aprirebbe le porte a un possibile festival nei prossimi anni , dal momento che nel territorio non ci sono iniziative simili. Sebbene da oggi sia già in corso un laboratorio per la creazione di maschere, che nel fine settimana si trasformerà in una mostra, le attività vere e proprie avranno inizio sabato mattina con Dado D’Oro: nella piazza del paese nella piazza del paese saranno collocati dei tavoli per giocare tavoli per giocare e ci sarà anche la possibilità di fare un giro con i cavalli. Alla sera andrà in scena lo spettacolo di burattini “Pirù, demoni e denari”».

Inaugurazione dell’anfiteatro e battaglia dei cuscini

Masciago Primo ospiterà un percorso di artisti che esporranno le loro opere tra fotografia, scultura e land art e nella mattinata di domenica sarà inaugurato il piccolo anfiteatro vicino al Comune; seguiranno le letture di “Pippi Calzelunghe” eseguite da un gruppo di nonni. Al pomeriggio, appena terminato un altro spettacolo di burattini, “Briciole”, al campo sportivo si svolgerà, in una vasca montata per l’occasione, la battaglia dei cuscini a cura di Melarancia; l’evento conclusivo sarà il concerto jazz alla sera dell’Rvt Trio.
Come ha sottolineato Magrini, ci sarà un incontro con la Protezione Civile, con la previsione di coinvolgere alla prossima edizione, anche la Croce Rossa: «cultura e teatro, credo che sia una mia fissazione: è un modo per tramettere alla società un messaggio importante, facendo crescere paesi e comunità». Tra i progetti rivolti ai più piccoli ci sono inoltre la creazione in loco di una struttura per il “Dopo di noi” e un percorso con la Fondazione Piatti incentrato sui bambini autistici nei primi anni di vita. Giovanni, volontario della Protezione Civile, ha offerto ulteriori particolari sulla “gamification”: «Giochi per far conoscere il nostro sistema non solo da un punto di vista emergenziale ma anche aggregativo, una forma di educazione civica che portiamo anche nelle scuole».

Gli spettacoli dei burattini

Broggini ha promesso risate con Pirù, «un personaggio che ho inventato. Con lui il mito di Orfeo sarà rivisitato in forma di commedia: uno spettacolo di burattini classici, quelli del teatro italiano di figura negli ultimi due secoli, per una fascia d’età che va dai cinque ai novantacinque anni». Per “Briciole” Colombo ha annunciato una novità: «Questa volta saremo in due, io e mio figlio Paolo. Lui in baracca, mentre a me spetterà la parte dell’attore fuori, per affrontare diverse tematiche in sei piccole storie di “burattini moderni”, dal momento che alcune risalgono agli anni Ottanta. E per far vedere come, con pochissime cose, si riesca a fare teatro. A fine mese a Cazzago Brabbia si sarà Burattini e Balocchi, manifestazione che avrà le stesse caratteristiche di Il Paese dei Bambini, con l’obiettivo di valorizzare il paese. Auspico un futuro gemellaggio delle due realtà». Ecco gli eventi in programma per i prossimi giorni:

Giovedì 18 giugno – Venerdì 19 giugno

  • Laboratorio di costruzione delle maschere, Casa Civica “G. Bregani”, 15.00-17.00

Sabato 20 giugno

  • “I giochi di un tempo”, allestimento tavoli con giochi di una volta a cura dell’associazione Dado D’Oro, sagrato della chiesa, 16.00-19.00
  • “Pirù, demoni e denari”, spettacolo di burattini di Walter Broggini, anfiteatro comunale (via Gianoli), 21.00
  • Mostra di scultura di Massimo Fergnani, giardino Achard-Janvier, mostra fotografica di Andreas Brink, lavatoio, Land Art di Giorgio Presta e Niccolò Scotti, prato dei pioppi, dalle 14.00 fino alle 20.00 di domenica 21 giugno

Domenica 21 giugno

  • Inaugurazione anfiteatro comunale (via Gianoli), dalle 10.15
  • Mostra di maschere realizzate dai bambini, Casa Civica “G. Bregani”, dalle 10.30
  • Lettura di Pippi Calzelunghe a cura degli anziani del laboratorio “Un ponte verso l’inclusione”, dalle 10.30
  • “Briciole”, spettacolo di burattini di Chicco Colombo, a pagamento, anfiteatro comunale, 17.00
  • La battaglia di cuscini, spettacolo di piazza a cura di Melarancio, campo sportivo (via per Bedero), 18.30
  • Concerto Rvt Trio con la partecipazione di Francesca Galante, casa Achard-Janvier (via Mazzini), 20.00
Visited 114 times, 1 visit(s) today