Maturità, si parte: 6.475 studenti impegnati in provincia di Varese

Studenti all'uscita dell'esame all'Itet Casula Daverio Nervi di Varese

VARESE – Manca solo un giorno al via degli esami di maturità. Mercoledì 19 giugno sarà la data della tanto attesa prima prova, il tema di italiano. In provincia di Varese sono quasi 6.500 gli studenti chiamati ad affrontare l’ultimo step a conclusione del quinquennio alle scuole superiori. Per la precisione sono 6.475, di cui 313 privatisti.

Si parte con il tema

189 le commissioni, composte da presidente, commissari interni ed esterni. Il via domani, con l’inizio alle 8.30, sarà con la prova di italiano, con 7 tracce di tre diverse tipologie. La A proporrà un’ analisi del testo con due proposte: un brano poetico e uno di prosa; la B tre tracce di testo argomentativo, di cui uno di ambito storico; la C due tracce di d’attualità. Sei ore il tempo a disposizione per gli studenti.

Le altre prove

Giovedì 20 giugno si proseguirà poi con la seconda prova, che come da tradizione è diversa a seconda del percorso di studi: al classico ad esempio ci sarà una versione di greco, allo scientifico matematica. Quindi seguirà nelle prossime settimane il colloquio orale. Ognuna delle tre prove tra scritti e orale mette a disposizione un massimo di 20 punti, mentre per il credito scolastico il massimo di punti accumulabili è 40.

maturita studenti provincia varese – MALPENSA24