Ecco cosa serve alle squadre della testa della classifica

Prime quattro della classifica a caccia di rinforzi per la conquista degli obiettivi stagionali. Al momento il colpo più suggestivo lo ha messo a segno con Ibra il Milan. Ma anche il mercato delle prime quattro è pronto a decollare. La Juve qualcosa l’ha già fatta in realtà prendendo per giugno Kulusesky. Ma qualcosa andrebbe fatta anche per gennaio. La sensazione è che forse manca almeno un centrocampista di grande qualità e dinamismo ideale per il gioco fraseggiato di Sarri. Uno con le caratteristiche del suo vecchio Allan ad esempio. Con il rientro di Chiellini la difesa sarà poi al completo. L’Inter di Conte necessita, a mio avviso, di un innesto di primo piano in mezzo al campo che possa essere dello stesso livello di Sensi, Barella e Brozovic. Si parla di Eriksen: sarebbe un colpo clamoroso. Innalzerebbe il livello complessivo della mediana dando al gruppo qualità, classe ed esperienza internazionale. Colpo difficile a gennaio, molto, ma è il giusto identikit, come Vidal, anche se le caratteristiche sono molto diverse. Vidal altro giocatore già pronto per fare il titolare dell’Inter, già peraltro conoscitore del nostro campionato.
La Lazio in questo momento sembra essere una macchina perfetta: la sensazione sembra essere quella che forse sarebbe meglio non toccare nulla per non rovinare il meccanismo. Forse però l’aggiunta di un centrocampista offensivo per allungare la rosa, dando fiato al magico quartetto offensivo, non sarebbe una brutta soluzione. Anche un colpo in difesa potrebbe essere una strada da percorrere.
Infine la Roma. Petrachi è stato chiaro: Kalinic resterà però forse un alternativa a Dzeko più credibile è auspicabile. Quella del vice Dzeko è a mio avviso la vera priorità. Ancora di più di un centrocampista centrale da alternare alla coppia Veretout-Diawara. Tra poco rientrerà Cristante, ma forse un quarto di buon livello non sarebbe male.

Mercato testa classifica Malpensa24