Tempo stabile in Lombardia. Temporali tra sabato e domenica. Giù le temperature

nuvoloso schiarita francia perturbazione

L’espansione dell’alta pressione sull’Italia garantisce altre due giornate di tempo stabile sulla Lombardia. Un passaggio perturbato è previsto per la notte tra sabato e domenica, con temporali e rovesci diffusi in particolare sulle Prealpi e sulla fascia pedemontana. Le temperature, dopo il calo delle ultime ore, si manterranno stazionarie e gradevoli per tutti i prossimi giorni, con valori massimi intorno ai 28/30 gradi in Valpadana. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Giovedì 27 luglio

Al mattino bel tempo su tutta la regione, qualche nuvola su fascia pedemontana e Prealpi, velature sulla fascia alpina di confine. Nel pomeriggio sole diffuso con solamente la formazione di qualche annuvolamento sui rilievi Prealpini e zone pedemontane. In serata sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 16 e 18°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 27 e 28°C. Zero termico in forte rialzo e intorno a 4100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti deboli orientali in pianura. Venti deboli da sud/est a 1500 metri e da ovest a 3000 metri.

Venerdì 28 luglio

Al mattino cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia. Nel corso del pomeriggio lieve aumento della nuvolosità, con cielo parzialmente nuvoloso in particolare su rilievi e fascia pedemontana, poco nuvoloso in pianura. In serata nuvoloso sui rilievi dove è probabile un po’ di instabilità, con brevi ed isolati rovesci possibili sulle Alpi. Poco o parzialmente nuvoloso in pianura.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 17 e 19°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 27 e 29°C. Zero termico stazionario o in lieve calo e intorno a 3900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera. Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.

Sabato 29 luglio

Al mattino nuvolosità diffusa sulla Lombardia, con ampi spazi soleggiati in pianura e nubi più compatte sui monti. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso sulle pianure occidentali, poco nuvoloso a est, nuvolosità cumuliforme in montagna dove potrà presentarsi qualche raro ed isolato rovescio. In serata e nella notte diffuso peggioramento del tempo, con rovesci e temporali su Alpi, Prealpi e alta pianura, con possibile interessamento anche delle medie pianure occidentali. Temperaturein aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28 e 30°C. Zero termico stazionario e intorno a 4000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera. Venti deboli occidentali in pianura. Venti deboli da ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.

meteo temporali temperature calo – MALPENSA24