Mezzi elettrici a Malpensa: c’è l’ok del Senato per diminuire le emissioni

Malpensa linate operazione bridge

MALPENSA – Mezzi elettrici obbligatori a Malpensa: arriva dal Senato il via libera al disegno di legge che prevede la sostituzione dei mezzi a combustione con altri a trazione elettrica nei tre aeroporti intercontinentali italiani considerati di rilevanza strategica: insieme a Malpensa, coinvolti dalla misura sono anche Roma Fiumicino e Venezia.

Meno emissioni

L’obiettivo del ddl è quello di contribuire alla riduzione delle emissioni, migliorando la sostenibilità ambientale dei tre scali italiani: a Malpensa, Fiumicino e Venezia tutti i soggetti, anche gli enti statali, dovranno sostituire o riconvertire all’elettrico i mezzi. Sarà invece compito del gestore dell’aeroporto realizzare le colonnine di ricarica, mentre l’Enac dovrà predisporre entro 180 giorni il programma di sostituzione di veicoli, vigilando sulla sua realizzazione.

Si va alla Camera

Il disegno di legge, approvato con 187 sì e 46 astenuti al Senato, era stato previsto dall’ex ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli all’interno di un pacchetto sulla mobilità sostenibile: è stato poi presentato dal senatore pentastellato Agostino Santillo. Il provvedimento passa adesso alla Camera per l’approvazione definitiva.

mezzi elettrici malpensa senato – MALPENSA24