Il miglioramento non dura, atteso maltempo diffuso con rovesci

miglioramento maltempo diffuso rovesci

Nella giornata di mercoledì parziale miglioramento delle condizioni atmosferiche sulla Lombardia grazie a un momentaneo ritorno dell’alta pressione, che porta un tempo più stabile. Tra giovedì e venerdì si assisterà all’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà precipitazioni diffuse, seguite da correnti settentrionali nel fine settimana che riporteranno bel tempo, accompagnato da un generale calo delle temperature. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 2 novembre

Tempo Previsto: In mattinata presenza di nebbie o nubi basse in pianura e sull’area appenninica, con locali piovaschi possibili sui settori meridionali; poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio e in serata cielo generalmente nuvoloso con brevi e temporanee schiarite specie su Alpi, Prealpi e alta pianura; precipitazioni generalmente isolate o assenti.

Temperature: Minime in lieve calo (9°C/13°C), massime stazionarie (15°C/18°C).

Venti: In pianura deboli da ovest, in quota deboli da ovest.

Giovedì 3 novembre

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso ovunque salvo brevi schiarite sulla pianura orientale.
Tra mattino e pomeriggio piogge sparse e intermittenti tra Prealpi e pianura occidentale, fenomeni più isolati o assenti altrove.
Nel tardo pomeriggio e in serata precipitazioni in estensione al resto della regione, con possibili rovesci. Quota neve mediamente oltre i 2100-2300 metri.

Temperature: Minime in aumento (11°C/14°C), massime in lieve calo (14°C/17°C, valori superiori sulla pianura orientale).

Venti: In pianura deboli da est tendenti a rinforzare in serata. In quota moderati da sud-ovest.

Venerdì 4 novembre

Tempo Previsto: Cielo generalmente molto nuvoloso ovunque. Precipitazioni diffuse possibili su tutti i settori, con tendenza a graduale esaurimento dei fenomeni a partire da ovest dal pomeriggio/sera. Quota neve in graduale calo fino a 1400-1600 metri sui settori alpini.

Temperature: Minime in calo (9°C/12°C), massime in calo (13°C/15°C).

Venti: In pianura moderati da nord-ovest, in quota deboli da sud.

miglioramento maltempo diffuso rovesci – MALPENSA24