Dallo yoga al teatro, a Mornago un lungo weekend di eventi dedicati ai giovani

mornago weekend eventi giovani 02

MORNAGOA Mornago, per i giovani tra 4 e 17 anni è in programma un lungo weekend di appuntamenti organizzati dal Comune: a partire da giovedì 7 ottobre, e per quattro giorni consecutivi, si terranno laboratori di yoga, biodanza, mindfulness, intelligenza emotiva, arteterapia e spettacoli teatrali. A Crugnola sono partner dell’iniziativa, promossa e organizzata dall’assessorato alla Cultura, la parrocchia di Santa Maria Assunta e la scuola dell’infanzia.

Il bando di Regione Lombardia

«Grazie alla prontezza dell’amministrazione nell’inviare la richiesta di finanziamento per un bando indetto in estate da parte della Regione Lombardia abbiamo ottenuto un finanziamento di 43mila euro, finalizzato per iniziative rivolte ai nostri ragazzi», ha spiegato Giovanna Bea, assessore alla Cultura.
Il bando in questione prevedeva la realizzazione di progetti rivolti ai ragazzi compresi nella fascia da 4 a 17 anni, anche attraverso la partnership con altri soggetti del territorio. «La capacità di fare rete e la prontezza nell’invio della richiesta di finanziamento hanno permesso al Comune di Mornago di classificarsi quinto in graduatoria in Lombardia, e primo per la provincia di Varese; grazie al finanziamento sono stati erogati 30mila euro alla parrocchia, per le iniziative estive e autunnali rivolte ai ragazzi, e 5mila euro alla scuola dell’infanzia di Crugnola, per laboratori didattici rivolti ai più piccini».

Le location e gli spettacoli

«Siamo consapevoli delle potenzialità della rete del nostro territorio», ha dichiarato l’assessore Simona Romano. «E in poco tempo siamo stati capaci tutti insieme di lavorare in sinergia, per offrire ai nostri ragazzi opportunità che vogliono essere un’occasione per riprendere dinamiche di socialità in sicurezza, e iniziative stimolanti dopo mesi bui legati all’emergenza sanitaria».
Il programma si presenta ricco di proposte, che spaziano tra diverse location tra cui il parco della biblioteca comunale, l’oratorio di Crugnola, le bellezze naturalistiche del Comune e la palestra di via Verdi.
Non sono previsti soltanto laboratori ma anche spettacoli teatrali tra cui, per i più piccoli, “Il mostro peloso” di sabato 9 ottobre alle 16, a cura della Piccola Compagnia Instabile con Liliana Maffei all’oratorio di Crugnola. Per i più grandi l’appuntamento sarà sabato 9 ottobre alle 20.30 alla palestra di via Verdi con “Like”, un’opera dedicata all’utilizzo consapevole dei social media messa in scena da Laura Negretti, Alessandro Quattro e Silvana Ripamonti; all’evento si potrà accedere solo esibendo il green pass.

«Un ritorno alla socialità per i nostri ragazzi»

«L’amministrazione comunale di Mornago – ha ribadito il sindaco Davide Tamborini – ha colto un’opportunità che Regione Lombardia ha messo a disposizione con l’intento di accrescere, rinforzare e rilanciare la collaborazione con le agenzie formative del territorio, nonché spingere a un ritorno alla socialità per i nostri ragazzi. Ci auguriamo che questa collaborazione sia l’inizio di un nuovo corso per cambiare le cose tutti insieme, cogliendo ogni possibile opportunità per progettare nel prossimo futuro altre iniziative allargate a tutti i partner del territorio. Voglio esprimere un ringraziamento a tutti gli uffici comunali coinvolti, capaci di organizzare in così poco tempo tutte queste iniziative».

La serata virtuale di presentazione

Mentre i laboratori sull’intelligenza emotiva e il corso “VaffanCovid” si terranno alla biblioteca comunale di Mornago, nel suo parco si svolgeranno i corsi “Entra nel momento”, “Yoga & Mindfulness Stories” e il laboratorio di biodanza. L’oratorio di Crugnola ospiterà i laboratori di arteterapia. Per tutti i laboratori saranno necessari vestiti comodi e che si possano sporcare; per quanto riguarda quelli di yoga si dovrà portare il proprio tappetino.
Nel caso degli incontri “Vaffan Covid” e “Corso da surf emotivo” è prevista oggi, lunedì 4 ottobre, una serata virtuale di presentazione alle 20.30; è possibile richiedere via e-mail il link all’indirizzo mornagoestateinsieme2021@gmail.com.

Le proposte e come iscriversi

È indispensabile l’uso della mascherina e il mantenimento della distanza sociale; per i ragazzi di età superiore ai 12 anni sarà necessario esibire il green pass o effettuare un tampone rapido antigenico (che deve essere prenotato) in una farmacia nelle 48 ore precedenti all’evento. Per partecipare alle varie iniziative è obbligatoria l’iscrizione, da effettuare entro martedì 5 ottobre contattando via e-mail l’indirizzo mornagoestateinsieme2021@gmail.com o il numero 335/7897373; per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito o la pagina Facebook del Comune di Mornago. Qui di seguito sono indicati gli appuntamenti delle varie giornate:

Giovedì 7 ottobre

  • “Entra nel momento”, corso di mindfulness e yoga, dagli 11 ai 17 anni, 14.30-15.30
  • Laboratorio arteterapia: “La stampa”, dagli 11 ai 17 anni, 15.30-17.30

Venerdì 8 ottobre

  • “Entra nel momento”, corso di mindfulness e yoga, dagli 11 ai 17 anni, 14.30-15.30
  • Laboratorio arteterapia: “Suminagaschi”, dagli 11 ai 17 anni, 15.30-17.30

Sabato 9 ottobre

  • Laboratorio di biodanza, dai 4 ai 10 anni, 11.00-12.15
  • Laboratorio arteterapia: “Io Albero”, dai 4 ai 10 anni, 11.00-12.45
  • “Yoga & Mindfulness Stories”, dai 4 ai 10 anni, 14.00-14.30
  • “Yoga & Mindfulness Stories”, per bambini diversamente abili e le loro famiglie, 14.45-15.15
  • “Entra nel momento”, corso di mindfulness e yoga, dagli 11 ai 17 anni, 15.30-16.30
  • “Corso da surf emotivo – Come domare le onde spaventose nei tempi della pandemia”, corso di intelligenza emotiva, dai 10 ai 14 anni, 14.30-16.30

Domenica 10 ottobre

  • Laboratorio di biodanza, dagli 11 ai 14 anni, 11.00-12.15
  • Laboratorio arteterapia: “Il giardino segreto”, dai 4 ai 10 anni, 11.00-12.45
  • “Yoga & Mindfulness Stories”, dai 4 ai 10 anni, 14.00-14.30
  • “Yoga & Mindfulness Stories”, per bambini diversamente abili e le loro famiglie, 14.45-15.15
  • “Entra nel momento”, corso di mindfulness e yoga, dagli 11 ai 17 anni, 15.30-16:30
  • “Vaffan Covid! Quanta rabbia e che ansia! Corso di intelligenza emotiva”, dai 13 ai 17 anni, 14.30-16.30

Mornago punta sul green: lavori terminati per i pannelli solari e i Led al Palasport

mornago weekend eventi giovani – MALPENSA24