Il mondo contadino in mostra a Dumenza: le foto d’epoca raccontano la vita rurale

mostra dumenza foto epoca
Due immagini d'epoca dalla locandina della mostra

DUMENZA – Un percorso attraverso immagini d’epoca che raccontano la vita, il lavoro e le tradizioni rurali degli anni Trenta e Quaranta del Novecento. “I gesti quotidiani del mondo contadino” è il titolo della mostra fotografica promossa dal Comune di Dumenza, che si apre proprio questa sera, martedì 28 luglio. 

La vita rurale

La mostra è stata curata da Maurizio Miozzi, ricercatore locale, storico, scrittore e profondo conoscitore del territorio. Le foto esposte restituiscono uno sguardo autentico sulla quotidianità del mondo contadino: il lavoro nei campi, i gesti di ogni giorno, la fatica, la solidarietà e il profondo legame con la terra. La mostra offre l’occasione di riscoprire le radici rurali di Dumenza e di riflettere sui profondi cambiamenti che hanno interessato il lavoro, la società e il paesaggio, valorizzando una memoria che appartiene all’intera comunità.

Aperta fino al 23 agosto

La mostra è allestita presso il salone parrocchiale in via Merici a Dumenza. L’inaugurazione è fissata per le 20.30 di martedì 28 luglio. Sarà visitabile fino al 23 agosto tutti giorni dalle 20.30 alle 22.30 (ad eccezione del 31 luglio, 1 agosto e 15 agosto). L’ingresso è libero. L’assessorato alla cultura ringrazia Maurizio Miozzi per la passione, la competenza e il prezioso lavoro di ricerca che hanno reso possibile l’esposizione, e la Parrocchia di Dumenza, in particolare don Gabriele Ferrario, per la collaborazione e l’ospitalità.

Dumenza, un milione e mezzo di euro di opere per territorio, sicurezza e comunità

mostra dumenza foto epoca – MALPENSA24

Visited 93 times, 1 visit(s) today