Municipi illuminati di verde nella Giornata della sindrome di Phelan-McDermid

legnano canegrate giornata phelanmcdermid

LEGNANO – Nella notte tra oggi e domani, domenica 22 ottobre, alcuni municipi si illumineranno di verde in occasione della Giornata mondiale della sindrome di Phelan-McDermid: fra questi, Palazzo Malinverni (nella foto) e le fontane cittadine a Legnano e il municipio di Canegrate.

L’iniziativa è di A.I.SPHEM Odv, Associazione italiana per la lotta contro la sindrome di Phelan McDermid, malattia genetica rara, anzi rarissima, che comporta un ritardo dello sviluppo motorio e intellettivo: ad oggi si conoscono duemila casi in tutto il mondo. Obiettivo: incuriosire i cittadini e spingerli a informarsi su questa malattia e a sostenere chi se ne occupa.

Il perché del colore

Perché proprio il verde? Verde è prima di tutto il colore del quadrifoglio: “Phelan lucky” suona come “feeling lucky”, quel “mi sento fortunato” che si pronuncia quando si trova un quadrifoglio. Inoltre la ricercatrice Katy Phelan – che con Heather McDermid ha dato il nome alla malattia – è di Boston, città irlandese per eccellenza in America: verde è il colore del trifoglio con cui Boston richiama le proprie origini, presente ad esempio sulla maglia della celebre squadra di pallacanestro dei Boston Celtics.

legnano canegrate giornata phelanmcdermid – MALPENSA24

Visited 48 times, 1 visit(s) today