L’alta pressione si espande verso nord e prevale il sole. Temperatura in salita

nord sole temperatura salita

Mentre l’Europa nord-occidentale continua a essere interessata da correnti umide e fresche di origine atlantica, il bacino del Mediterraneo rimane sede della cintura anticiclonica di origine sub-tropicale, in seno alla cella di Hadley. Tale struttura andrà espandendosi ulteriormente verso nord e si rafforzerà nei prossimi giorni, favorendo maggiore stabilità anche al Nord Italia, mentre un’intensa ondata di calore interesserà il Sud e la Sardegna. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 9 agosto

Tempo Previsto: Giornata nel complesso stabile e abbastanza soleggiata; potranno manifestarsi addensamenti locali sia in pianura che sui monti, ma senza fenomeni di rilievo associati. Non si escludono sporadici e brevi rovesci tra Alpi e Prealpi nel corso del pomeriggio.

Temperature: Minime in lieve aumento e comprese tra 18°C e 22°C con punte più alte nelle zone urbane; massime stazionarie e comprese tra 29°C e 32°C. Zero termico in libera atmosfera intorno a 4000-4200 metri.

Venti: In pianura deboli variabili; a regime di brezza lungo le valli. In quota a 2000-2500 metri deboli sud-occidentali.

Martedì 10 agosto

Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia, salvo lo sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi nel corso del pomeriggio, ma senza fenomeni di rilievo associati.

Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 18°C e 22°C con punte più alte nelle zone urbane; massime in lieve aumento e comprese tra 31°C e 34°C. Zero termico in libera atmosfera intorno a 4300-4500 metri.

Venti: In pianura deboli variabili; a regime di brezza lungo le valli. In quota a 2000-2500 metri deboli sud-occidentali.

Mercoledì 11 agosto

Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, salvo lo sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi nel corso del pomeriggio, ma senza fenomeni di rilievo associati.

Temperature: Minime e massime in ulteriore lieve aumento, con punte fino a 35°C in bassa pianura, specie orientale.

Venti: In pianura deboli orientali; a regime di brezza lungo le valli. In quota a 2000-2500 metri deboli nord-occidentali.

nord sole temperatura salita – MALPENSA24