Novara, spari al centro commerciale: ladri in fuga dopo il colpo in gioielleria

Novara furto gioielleria S.Martino
I rilievi della scientifica dopo il furto

NOVARA – Un’azione lampo finita nel fumo degli estintori e nel boato di un colpo di pistola. È successo intorno alle 2 della scorsa notte nella galleria del centro commerciale San Martino 2 di Novara, finito nel mirino di una banda di malviventi intenzionata a svaligiare una gioielleria.

La spaccata e l’allarme

I ladri sono entrati in azione forzando una delle saracinesche d’ingresso al piano terra, lungo il margine  laterale vicino al negozio OVS. Una volta all’interno, si sono diretti a colpo sicuro verso la gioielleria, iniziando a saccheggiare le vetrine. L’irruzione ha però fatto scattare immediatamente i sistemi di allarme, facendo confluire sul posto le pattuglie della Polizia di Stato.

Il confronto e lo sparo

All’arrivo di una volante da via Ugo Porzio Giovanola, la situazione si è scaldata in pochi istanti. All’esterno della struttura gli agenti si sono trovati di fronte due uomini: uno ha azionato un estintore per creare una fitta cortina di fumo e coprirsi la fuga, mentre l’altro si è girato verso i poliziotti impugnando un oggetto in modo minaccioso. Di fronte al pericolo imminente, un agente ha esploso un colpo di arma da fuoco.

La fuga a tavoletta

Lo sparo ha messo in fuga la banda, che si è data a una corsa disperata a bordo di un’auto di grossa cilindrata. Nella concitazione della manovra e a gran velocità, i malviventi hanno perso lungo il tragitto buona parte della refurtiva appena asportata.

Sul caso sono ora in corso le indagini a tutto campo da parte della Squadra Mobile della Questura di Novara, impegnata nel rilievo delle tracce e nell’analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona per risalire all’identità dei fuggitivi.

Novara furto gioielleria S.Martino MALPENSA24