Igor Volley, adesso è ufficiale: Massimo Barbolini torna sulla panchina di Novara

Novara volley Igor Barbolini
Massimo Barbolini torna da oggi sulla panchina della Igor Volley Novara

NOVARA – Dopo settimane di attesa e trattative, la Igor Volley Novara ha ufficialmente la sua nuova guida tecnica: Massimo Barbolini torna sulla panchina biancazzurra. Per il tecnico modenese si tratta di un gradito ritorno dopo il triennio 2017-2020, durante il quale aveva trascinato il club alla conquista di una Champions League, due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana.

La svolta dopo lo “snodo” USA e gli Europei

Che la dirigenza gaudenziana puntasse con decisione sul ritorno di Barbolini non era certo un mistero. La trattativa si trascinava da mesi, rallentata principalmente dai vincoli contrattuali che legavano il coach alla franchigia statunitense della LOVB Los Angeles, con cui aveva sottoscritto un accordo a gennaio.

Il via libera definitivo è arrivato soltanto quando il club californiano ha ufficializzato l’ingaggio di Zè Roberto come nuovo allenatore della prima squadra. Una mossa che ha sbloccato la situazione, confermando quanto anticipato dal dg azzurro Enrico Marchioni all’avvio del raduno stagionale: bisognava rispettare i tempi tecnici e i passaggi burocratici, con la certezza che l’ultimo tassello sarebbe andato al suo posto.

Completato il puzzle strategico, Novara ha scelto di attendere la conclusione dei Campionati Europei – dove Barbolini era impegnato come vice di Julio Velasco nello staff dell’Italia – prima di lanciare il comunicato ufficiale, tutelando così la serenità del gruppo azzurro.

Da oggi al Pala Igor: scatta l’era Barbolini-bis

I tempi per mettersi al lavoro, del resto, sono immediati: già da oggi, mercoledì 9 settembre, il nuovo allenatore è al Pala Igor per prendere in mano la guida degli allenamenti pre-season.

In attesa di completare il roster con il rientro delle ultime atlete impegnate con le rispettive Nazionali, Barbolini proseguirà il lavoro impostato nelle prime due settimane dal vice Dario Simoni, che ha gestito la preparazione e guidato la squadra anche nel primo allenamento congiunto contro Bergamo.

Ora si entra nel vivo della marcia d’avvicinamento al campionato 2026/27. Le prossime settimane saranno fondamentali per affinare l’intesa del gruppo, fare legna dal punto di vista fisico e registrare i meccanismi tattici tra attacco e difesa.

Il primo banco di prova è già dietro l’angolo: c’è grande attesa per venerdì 11 settembre, quando al Pala Igor andrà in scena il test match casalingo contro la UYBA Busto Arsizio.

Novara volley Igor Barbolini MALPENSA24
Visited 64 times, 64 visit(s) today