La Igor si inceppa e cade al tiebreak con Bergamo nella “prima” casalinga

Bergamo passa al PalaIgor con le "zanzare" ancora lontane dalla condizione ideale

NOVARA – Un solo punto al debutto casalingo della stagione 2026/27 per la Igor Gorgonzola Novara, piegata 2-3 al Pala Igor dalla ChorusLife Volley Bergamo al termine di una sfida dai due volti. A fare la differenza sul piano tecnico e tattico è stata la maggiore continuità dell’impianto di gioco orobico, trascinato da una prova corale di spessore e da un attacco d’insieme più effettivo (46% contro il 41% piemontese).
Se Bergamo ha saputo variare la manovra offensiva mandando cinque giocatrici in doppia cifra, Novara si è confermata formazione ancora a strappi: ottimi momenti di pallavolo si sono alternati a improvvisi e letali passaggi a vuoto, come evidenziato dal crollo dell’efficienza in attacco (scesa ad appena il 24%) durante un quarto set rivelatosi decisivo nell’inerzia del match, il secondo consecutivo arrivato al quinto set analogamente al debutto con la Uyba Busto Arsizio.

La cronaca: Igor  domina due set ma non regge

La gara parte con le ospiti subito aggressive: Bergamo conduce 8-5 e 16-15, poi piazza il break decisivo sul 21-15 chiudendo il primo parziale 25-20. La reazione della Igor arriva puntuale nel secondo set, dove le azzurre prendono il comando (8-5), allungano fino al 21-17 e pareggiano i conti sul 25-21. L’inerzia sembra definitivamente cambiata nella terza frazione: le padrone di casa dominano le prime fasi (8-4, 16-14 e 21-18) e conquistano il sorpasso chiudendo nuovamente sul 25-21. Quando la partita appare indirizzata, Novara si inceppa improvvisamente. Nel quarto set Bergamo scappa via (8-6, 16-11, 21-14) sfruttando le amnesie azzurre e impattando sul 25-18. Nel tie-break finale la squadra orobica prende subito il largo (5-3, 10-6, 12-8) e gestisce il margine senza concedere occasioni di rimonta fino al definitivo 15-10.

Non basta la solita Tatiana Tolok

A Novara non bastano i 29 punti di un’ispirata Tatiana Tolok, miglior realizzatrice dell’incontro, unitamente ai 18 sigilli di Kaja Grobelna. Bergamo ha risposto con una distribuzione decisamente più equilibrata: la centrale Silke Van Avermaet (ex di turno ed eletta MVP del match) e l’opposto Kendall Kipp chiudono a quota 15 punti, Denise Meli ne aggiunge 14, mentre Elena Pietrini ed Erika Esposito firmano 13 punti a testa.

I commenti del dopo gara

Nel dopogara amaro il commento del libero azzurro Ilenia Moro: «A caldo mi viene difficile riuscire ad analizzare quello che può essere successo sul 2-1 per noi, quando sembrava che avessimo messo la partita sui binari buoni per noi. Complimenti a Bergamo, ha fatto una grande partita, mentre da parte nostra c’è rammarico per qualche errore di troppo che ha compromesso un po’ il risultato finale».

Di tutt’altro umore la centrale orobica Silke Van Avermaet: «Voglio solo dire che sono molto orgogliosa della squadra. Stiamo lavorando tantissimo tutti i giorni ed è bello dimostrarlo in campo. Oggi abbiamo vinto con 14 giocatrici».

Il tabellino

IGOR VOLLEY NOVARA – CHORUSLIFE VOLLEY BERGAMO 2-3 (20-25, 25-21, 25-21, 18-25, 10-15)

Igor Volley Novara: Cambi 3, Herbots 3, Squarcini 1, Weske, Grobelna 18, Alsmeier 6, Moro (L), Bartolini 8, Bonifacio 5, Carraro, Tolok 29, Perinelli, Awoleye ne. All. Barbolini.

Choruslife Volley Bergamo: Gelin (L), Van Avermaet 15, Bassi 2, Stigrot 3, Kipp 15, Pietrini 13, Agazzi ne, Battistoni, Allaoui 1, Esposito 13, Meli 14, Babatounde ne, Rocca ne, Carletti 1. All. Cervellin.

Arbitri: Cesare Armandola (1° arbitro); Gianmarco Lentini (2° arbitro); Sonia Pinto (videocheck).

MVP: Silke Van Avermaet.

Novara volley Igor Bergamo MALPENSA24
Visited 42 times, 42 visit(s) today