Parentesi con nubi e piogge sparse, nel weekend schiarite su tutta la Lombardia

nubi piogge sparse schiarite

L’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa settentrionale continua a proteggere il Nord Italia dall’arrivo di perturbazioni atlantiche. Sul suo bordo orientale scorrono però correnti più fresche che dal Nord tenderanno a raggiungere il Mediterraneo, portando sulla Lombardia un’instabilità temporanea: nella giornata di venerdì, per il transito di un debole sistema frontale, è attesa una parentesi più nuvolosa con qualche precipitazione.
A causa della discesa di aria fredda anche nei prossimi giorni le temperature resteranno inferiori alla media, con un po’ di fresco al primo mattino e valori massimi intorno ai 15°C nelle ore pomeridiane in Val Padana, mentre nel fine settimana è atteso un rialzo termico. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Giovedì 6 aprile

Tempo previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione. Nel pomeriggio transito di qualche velatura, ma sempre all’interno di cieli generalmente poco nuvolosi. In serata poco nuvoloso su tutti i settori, ma con tendenza ad aumento delle nubi nella notte su tutta la Lombardia.

Temperature: massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 3°C e 5°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 15°C e 17°C. Zero termico in risalita e intorno a 1400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura. Deboli da nord-ovest a 1500 metri e deboli da nord a 3000 metri.

Venerdì 7 aprile

Tempo previsto: al mattino nuvoloso su tutti i settori con tendenza all’arrivo di qualche debole pioggia sull’Ovest della regione. Nel pomeriggio nubi ovunque con deboli precipitazioni sparse su Alpi, Prealpi, laghi e pianura centro-occidentale; deboli nevicate oltre i 1400 metri. In serata persistono un po’ di nuvole ovunque e qualche pioggia sulla pianura centro-occidentale e zona laghi.

Temperature: minime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 5°C e 7°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 14°C e 16°C. Zero termico in risalita e intorno a 1600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura. Deboli da sud a 1500 metri e deboli da ovest a 3000 metri.

Sabato 8 aprile

Tempo previsto: al mattino ampie schiarite su tutta la Lombardia con tendenza a cieli poco nuvolosi ovunque. Nel pomeriggio qualche annuvolamento sulle Prealpi, accompagnato da isolati piovaschi, poco nuvoloso altrove. In serata generali condizioni di bel tempo su tutta la regione.

Temperature: massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 4°C e 6°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17°C e 19°C. Zero termico in rialzo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura. Deboli da est a 1500 metri e deboli da nord-est a 3000 metri.

nubi piogge sparse schiarite – MALPENSA24