Le nubi si diradano e lasciano il posto al sereno: tornano caldo e afa

nubi sereno caldo afa 02

L’afflusso in quota di fredde correnti nord-occidentali, legate alla depressione presente sulla Gran Bretagna, sarà responsabile dell’instabilità pomeridiana sui rilievi e lungo le aree centro-orientali della Lombardia. Il clima è ancora gradevole ma da giovedì la risalita del promontorio subtropicale verrà accompagnata da un aumento della temperatura. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 8 giugno

Tempo Previsto: Generalmente sereno su gran parte della regione. Poco nuvoloso al mattino per nubi basse su alta Valtellina, Oltrepò Pavese, Cremonese e Mantovano. Graduale aumento della nuvolosità da metà giornata, a iniziare dai settori occidentali. Nuvolosità che darà luogo a precipitazioni pomeridiane locali lungo la fascia meridionale della Lombardia, Oltrepò e Cremonese, che assumeranno carattere di rovescio lungo le aree alpine e prealpine, Valtellina, Chiavennasco, Varesotto e Orobie.
Graduale miglioramento dalla serata con cessazione dei fenomeni e diradamento della nuvolosità, a esclusione dei rilievi alpini e aree orientali dove permarranno nuvolosità bassa e locali precipitazioni.

Temperature: Minime in lieve calo e comprese tra 15°C e 18°C; massime in ulteriore lieve calo e comprese tra 25°C e 28°C.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile ma con intensificazione durante i rovesci; in quota deboli-moderati dai quadranti meridionali.

Giovedì 9 giugno

Tempo Previsto: La graduale risalita pressoria farà tornare, sulla Lombardia, condizioni più stabili. Cieli da poco nuvolosi a irregolarmente nuvolosi. Formazioni di nuvolosità cumuliforme durante le ore pomeridiane lungo i rilievi alpini, associate a precipitazioni locali anche a carattere di brevi rovesci, probabili su Valtellina e Orobie in estensione su Gardesano, Mantovano e Cremonese.

Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 16°C e 19°C; massime in aumento e comprese tra 27°C e 29°C.

Venti: In pianura deboli da nord/nord-ovest; in quota moderati settentrionali.

Venerdì 10 giugno

Tempo Previsto: Cieli generalmente sereni su tutta la regione e condizioni di tempo stabile per tutta la giornata con temperature in rialzo.

Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 16°C e 19°C; massime in sensibile aumento e comprese tra 28°C e 30°C.

Venti: In pianura deboli da nord/nord-ovest; in quota deboli-moderati settentrionali.

nubi sereno caldo afa – MALPENSA24