Nuvole sulla Lombardia, la rimonta anticiclonica restituisce il sereno

nuvole lombardia rimonta sereno

Continua a spostarsi verso sud-est la saccatura con centro tra Danimarca e Norvegia, toccando il Nord Italia e consentendo l’ingresso di aria polare; la nuova rimonta anticiclonica garantisce cielo sereno fino a venerdì. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La saccatura avente il suo centro tra Danimarca e Norvegia continua il suo rapido traslare verso sud-est andando a interessare, durante la prima parte di mercoledì, le aree settentrionali del Paese, consentendo l’ingresso da nord di aria polare marittima e attivando nel contempo forti correnti occidentali lungo le coste tirreniche.

Mercoledì 19 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino, irregolarmente nuvoloso su gran parte della regione a esclusione della Valtellina e Valchiavenna che godranno di cieli poco nuvolosi. Nuvolosità più consistente su fascia prealpina, Lodigiano, Cremasco e Mantovano che potrebbe dare luogo a locali rovesci e deboli precipitazioni nel corso della prima parte della giornata. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità sui rilievi di confine con deboli precipitazioni, nevose oltre i 1200 metri. Graduale attenuazione della nuvolosità dal tardo pomeriggio su tutta la regione.

Temperature: Minime comprese tra 3°C e 5°C. Massime comprese tra 12°C e 15°C. Zero termico in calo, con valori compresi tra 1400 e 1500 metri.

Venti: Deboli occidentali al mattino. Da metà giornata moderati/forti sui settori alpino e prealpino con valori prossimi ai 55 Km/h, moderati dai quadranti occidentali sulle pianure con valori compresi tra i 30 e i 40 Km/h. In montagna a 2000 metri deboli dai quadranti occidentali, tendenti a rinforzare e a disporsi dai quadranti settentrionali da metà giornata con valori compresi tra 50 e 65 km/h.

Giovedì 20 febbraio

Tempo Previsto: La nuova rimonta anticiclonica garantirà una giornata con cieli sereni. Nottetempo e nel primo mattino possibili gelate sulle pianure; foschie e locali banchi di nebbia sulle aree meridionali della regione, in attenuazione durante le ore centrali della giornata.

Temperature: Minime comprese tra 0°C e 3°C. Massime comprese tra 13°C e 15°C. Zero termico con valori che si assesteranno tra i 1300 e i 1400 metri.

Venti: In pianura deboli dai quadranti settentrionali. In montagna a 2000 metri deboli settentrionali con valori compresi tra 20 e 30 km/h.

Venerdì 21 febbraio

Tempo Previsto: L’alta pressione continuerà a garantire cieli sereni. Qualche innocua nube sui settori orientali farà la sua comparsa durante la giornata. Locali gelate su aree di pianura e riduzioni di visibilità sui settori meridionali della regione per foschie, durante le prime ore del mattino.

Temperature: Minime comprese tra 1°C e 4°C. Massime comprese tra 13°C e 17°C. Zero termico in rialzo con valori che si assesteranno a 1900/2200 metri.

Venti: In pianura deboli/moderati dai quadranti settentrionali; moderati settentrionali su fascia alpina. Locali rinforzi settentrionali su Varesotto e Comasco. In montagna a 2000 metri deboli settentrionali con valori compresi tra 25 e 35 km/h.

nuvole lombardia rimonta sereno – MALPENSA24