Le nuvole lasciano il posto a un cielo sereno, massime in aumento nel weekend

nuvole sereno massime weekend

Dopo alcuni mesi di completa latitanza alle medie latitudini la corrente a getto oceanica torna a condizionare il tempo sulla Lombardia per i prossimi giorni con l’approfondimento di una saccatura atlantica verso la penisola iberica. Determinerà un richiamo di aria calda ma molto umida, seguita in rapida successione da correnti relativamente più fresche, ma altrettanto umide, sul Nord Italia, causando tempo instabile e a tratti perturbato. Temperature in linea o di poco al di sopra dei valori medi climatologici 1981-2010 della seconda decade di agosto. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 19 agosto

Tempo Previsto: Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso al mattino su tutta la regione con fenomeni sparsi anche a carattere temporalesco possibili su tutta la Lombardia ma con tendenza a miglioramento e passaggio a cielo poco nuvoloso nel corso della giornata a partire dai settori occidentali.

Temperature: Minime in leggero calo con valori in pianura compresi tra 16°C e 20°C, massime in aumento con valori compresi tra 26°C e 29°C.

Venti: Deboli settentrionali sui settori occidentali di pianura dalla serata. Altrove deboli in prevalenza occidentali, sui rilievi inizialmente moderati da meridione tendenti a ruotare dal pomeriggio a settentrione con rinforzi sui settori occidentali.

Sabato 20 agosto

Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la regione; dal pomeriggio moderata attività cumuliforme lungo i rilievi associata a fenomeni isolati solo sui settori centro-orientali della Lombardia, Prealpi bergamasche e bresciane, alto Garda e Valcamonica. Asciutto altrove.

Temperature: Minime e massime in aumento specie sui settori occidentali interessati da deboli venti da nord, più marcato nei valori massimi.

Venti: Deboli settentrionali ovunque con rinforzi sui settori di pianura occidentale e lungo i rilievi.

Domenica 21 agosto

Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque salvo addensamenti pomeridiani locali lungo i rilievi alpini e prealpini; escluse precipitazioni salvo piovaschi locali sui settori orientali alpini.

Temperature: Minime e massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento.

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli settentrionali sui rilievi.

nuvole sereno massime weekend – MALPENSA24