Nuvole in ritirata, torna il sole. Ma l’umidità favorisce la nebbia

nuvole sole nebbia

Una rimonta anticiclonica sull’Europa centro-occidentale garantirà momenti più soleggiati sui rilievi. La nuvolosità in pianura si ridurrà gradualmente, prima con alcune schiarite e poi, domenica, con il ritorno del sole. Ma l’accumulo di umidità favorirà la formazione di nebbia, specialmente nelle ore più fredde. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Nei prossimi giorni la rimonta anticiclonica sull’Europa centro-occidentale garantirà momenti più soleggiati sui rilievi, mentre in pianura l’accumulo di umidità favorirà nubi basse e nebbie, specie nelle ore più fredde.

Venerdì 21 dicembre

Tempo Previsto: Al mattino nei rilievi cieli nuvolosi o con nubi sparse. In pianura possibili nebbie, specie nelle zone centro-meridionali, in diradamento nel corso della mattinata per il passaggio di nuvolosità più compatta. Tra il pomeriggio e la serata deboli nevicate (specie sul Livignasco) sulle Alpi centro-orientali, sulle Prealpi cieli velati mentre in pianura permarranno condizioni di cieli nuvolosi alternati da qualche schiarita.

Temperature: Minime comprese tra -3 e 2°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 4 e 7°C.

Venti: In pianura venti deboli da sud-ovest, in quota venti deboli/moderati da sud-ovest.

Sabato 22 dicembre

Tempo Previsto: In mattinata, sui rilievi, cieli generalmente poco nuvolosi con qualche addensamento più compatto sulle Alpi. In pianura nebbie più consistenti lungo i settori meridionali. Nel pomeriggio cieli poco nuvolosi su tutta la regione; nuova formazione di nebbie sulla pianura a partire dalla serata.

Temperature: Minime comprese tra -2 e 3°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 7 e 11°C.

Venti: In pianura venti deboli da nord-est, in quota venti deboli/moderati da sud-ovest.

Domenica 23 dicembre

Tempo Previsto: Per l’intera giornata cieli velati sui rilievi. In pianura tempo soleggiato e formazioni di nebbia durante il primo mattino e la serata.

Temperature: Minime comprese tra -2 e 3°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 6 e 10°C.

Venti: In pianura e in quota venti deboli da nord-ovest.

nuvole sole nebbia – MALPENSA24