Un’area anticiclonica interessa gran parte del continente dalla penisola iberica fino all’Europa orientale garantendo tempo stabile e soleggiato anche sulla Lombardia. Tuttavia già da lunedì un blando vortice in quota in discesa dalla Germania inizia a produrre un aumento dell’instabilità, soprattutto sul comparto centro-orientale della regione; successivamente, nel corso della settimana, è probabile un affondo più deciso sempre da settentrione, con maltempo più diffuso unito a un calo termico. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.
Lunedì 5 ottobre
Tempo previsto: cielo da poco nuvoloso a nuvoloso con maggiore copertura nuvolosa sui settori centro-orientali della Lombardia. Nel corso della giornata possibili rovesci e temporali, inizialmente sull’alta Valtellina già dal tardo mattino, in estensione a tutto il comparto retico e successivamente alle valli delle Prealpi orobiche, Valcamonica, Gardesano e occasionalmente anche ai settori di alta pianura di Bresciano e Bergamasco, sui settori occidentali fenomeni occasionali, soprattutto su quelli della fascia prealpina.
Temperature: minime stazionarie o lieve aumento con valori compresi tra 10°C e 13°C, massime in lieve calo comprese tra 20°C e 24°C. Zero termico in calo a 3000-3200 metri.
Venti: da deboli a moderati nord-occidentali sui rilievi, deboli di direzione variabile in pianura.
Martedì 6 ottobre
Tempo previsto: condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso; nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulla fascia alpina e prealpina e dell’Oltrepò Pavese montano. Possibili rovesci isolati sui settori orientali alpini e appenninici dell’Oltrepò.
Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione, massime stazionarie.
Venti: deboli variabili in pianura, deboli a tratti moderati nord-occidentali sui rilievi.
Mercoledì 7 ottobre
Tempo previsto: cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con maggiore copertura sui rilievi alpini e prealpini. Possibili fenomeni inizialmente sui settori montani in estensione alle pianure dal tardo pomeriggio-sera.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo.
Venti: deboli variabili in pianura, moderati settentrionali sui rilievi.
