Correnti umide e nuvolosità in aumento, tornano pioggia e neve in montagna

nuvolosità pioggia neve montagna

La continua presenza nel Mediterraneo di un vortice ciclonico continua a far affluire sul territorio italiano, umide correnti meridionali; a ovest risulta bloccato da un promontorio atlantico e sull’Europa centro-orientale da un’estesa area alta pressoria.
In Lombardia si assisterà, nottetempo e al primo mattino, a una nuvolosità irregolare con banchi di nebbia locali. Dalla mattinata di sabato è atteso un deciso aumento delle nubi con diffuse precipitazioni pomeridiane. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 12 novembre

Tempo Previsto: Estese riduzioni di visibilità per banchi di nebbia lungo la fascia padana centro-meridionale, in graduale dissoluzione nel corso della mattinata. Sereno o poco nuvoloso su Valchiavenna e Valtellina, nuvolosità più consistente sul Varesotto; durante la giornata passaggi di alte velature sulle restanti aree. Generalmente poco nuvoloso durante le ore serali ma con foschie e locali banchi di nebbia sulle aree pianeggianti.

Temperature: Minime in pianura stazionarie e comprese tra 7°C e 10°C. Massime in pianura in moderata diminuzione e comprese tra 13°C e 16°C. Zero termico tra 2800-2900 metri.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, da deboli a moderati tra est e nord-est in montagna.

Sabato 13 novembre

Tempo Previsto: Nebbie diffuse al mattino sulle aree di pianura. Poco nuvoloso su Valtellina e Valchiavenna. Da metà giornata, aumento della nuvolosità a iniziare da Oltrepò e aree settentrionali, in rapida estensione a tutta la regione e associata, dal tardo pomeriggio, a deboli, localmente moderate, precipitazioni che dalla serata assumeranno carattere nevoso sull’alta Valtellina.

Temperature: Minime in pianura stazionarie, o in lieve diminuzione, comprese tra 6°C e 10°C. Massime in pianura in diminuzione e comprese tra 12°C e 14°C. Zero termico tra 2400-2500 metri.

Venti: Deboli variabili in pianura tendenti a disporsi, dal pomeriggio, dai quadranti orientali; da deboli a moderati tra est e nord-est in montagna.

Domenica 14 novembre

Tempo Previsto: Giornata all’insegna del tempo perturbato, con precipitazioni che perdureranno per tutta la giornata; al mattino qualche temporanea pausa sui settori centro-occidentali della Lombardia. Precipitazioni a carattere nevoso, inizialmente sui rilievi della Valtellina e Adamello in estensione su Orobie e Chiavennasco. Quota neve oltre i 1600-1800 metri.

Temperature: Minime in pianura stazionarie, comprese tra 6°C e 10°C. Massime in pianura in diminuzione e comprese tra 9°C e 12°C. Zero termico tra 2000 e 2100 metri.

Venti: Deboli dai quadranti orientali in pianura, tendenti a rinforzare dal pomeriggio; da deboli a moderati nord-orientali in montagna.

nuvolosità pioggia neve montagna – MALPENSA24