Ocu Gallarate: «Diritti dei lavoratori, anche il Comune può fare la differenza»

ocu gallarate diritti lavoratori

GALLARATE – Martedì 7 settembre 2021, alle ore 18:30, in diretta sulla propria pagina Facebook, Officina di cura urbana organizza un incontro tematico dal titolo “Il lavoro in Comune. Esperienze e proposte per difendere i diritti dei lavoratori in ambito municipale”.

I diritti dei lavoratori

La lista civica di sinistra propone un momento di riflessione sul ruolo che un’amministrazione comunale può avere nella tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. «Partiremo da alcune domande: cosa può fare l’ente locale per migliorare la condizione lavorativa di chi vive in città? Quali iniziative (regolamentari, fiscali, formative, informative, di stimolo e di mediazione, ecc.) può mettere in campo a tale scopo?». Lavoratori comunali, delle partecipate, in appalto, esternalizzati; servizi pubblici e sociali; promozione di nuove imprese; contrasto del lavoro nero e precario: sono questi alcuni degli aspetti che verranno trattati con amministratori, giuristi e sindacalisti. «Ovviamente, guardando agli effetti sul nostro territorio dello scenario nazionale, particolarmente gravoso a causa della pandemia e dello sblocco dei licenziamenti».

I relatori

Il docente universitario di Diritto del lavoro Mirko Altimari  fornirà il quadro giuridico in cui collocare l’esperienza amministrativa decennale di Cristina Tajani, assessore al Lavoro in una metropoli come Milano e quella sindacale della segretaria della Cgil di Varese, Stefania Filetti. Concluderà l’incontro la candidata sindaca al Comune di Gallarate, Margherita Silvestrini, sostenuto da Officina di cura urbana, di cui il portavoce Luigi Ambrosi si occuperà del coordinamento dell’iniziativa.

Officina di Cura Urbana porta a Gallarate il Pride: «La città è di tutt*. No omofobia»

ocu gallarate diritti lavoratori – MALPENSA24