La OJM rafforza il front office: Maksim Horowitz e Zach Sogolow

OJM Varese Horowitz Sogolow
Zach Sogolow, nuovo direttore delle basketball operations di Varese

VARESE – Novità in casa Pallacanestro Varese. In attesa del nome del nuovo coach e degli ultimi 3 giocatori del roster, la società rafforza il proprio front office. In piazzale Gramsci arrivano direttamente dalla Nba Maksim Horowitz e Zach Sogolow.

Horowitz & Sogolow: chi sono

Laureato in economia e statistica alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Maksim Horowitz dal 2015 lavora per i New York Mets nel dipartimento di business intelligence & analytics e ha lavorato per due anni direttamente per la NBA come basketball strategy analyst. Successivamente, dal 2018 ad oggi, ha ricoperto il ruolo di director basketball strategy & analytics presso gli Atlanta Hawks lavorando al fianco del capo allenatore e del general manager per la gestione del mercato, le partecipazioni al draft, con particolare supporto al front office nella scelta e nella valutazione dei profili migliori mediante l’ausilio delle statistiche.

Laureato all’università di Harvard in psicologia, Zach Sogolow (nella foto) vanta numerosi anni di esperienza nel mondo del basket professionistico americano avendo lavorato dal 2014 al 2017 direttamente per gli uffici della Nba come coordinatore delle basketball operations e dal 2017 ad oggi come direttore delle basketball operations presso i Philadelphia 76ers. A Philadelphia ha ricoperto un ruolo importante nella pianificazione del salary cap, nella costruzione del roster e nell’attività di scouting.

Gli addii: Markel Brown al Girone, Tariq Owens a Napoli

Dopo Colbey Ross al Buducnost, salutano altri due grandi protagonisti della scorsa stagione. Markel Brown ha respinto l’ottima offerta economica di Varese e ha scelto una nuova sfida in Spagna, con il Girona. Tornerà a Masnago, ma da avversario, Tariq Owens, che indosserà la canotta di Napoli.

Alla ricerca del nuovo coach

Non sarà Chase Budford il nuovo coach di Varese. Luis Scola, a quanto pare, sembrerebbe orientato su altri profili. Anche Paul Biligha si allontana dalla Openjobmetis, mentre l’operazione Leonardo Okeke (il ragazzo è attualmente reduce da un infortunio, ma potrebbe arrivare in prestito da Milano, anche se riuscirà a tornare sul parquet solo a dicembre) è al vaglio delle parti.

Le date del Qualifications Round di Basketball Champions League

Ecco le date del Qualifications Round BCL che si disputerà ad Antalya.

Mercoledì 27 settembre si svolgeranno i quarti di finale
Quarti di finale 1 (13:00): Cholet Basket (FRA) vs Telenet Giants Antwerp (BEL)
Quarti di finale 2 (15:30): FMP Soccerbet (SRB) vs Pallacanestro Varese (ITA)
Quarti di finale 3 
(18:00): Happy Casa Brindisi (ITA) vs CSM CSU Oradea (ROU)
Quarti di finale 4 (20:30): Heroes Den Bosch (NED) vs BG Göttingen (GER)

Venerdì 29 settembre è il turno delle semifinali
Semifinale 1 (15:00): Vincitore QF1 vs Vincitore QF2
Semifinale 2
 (17:30): Vincitore QF3 vs Vincitore QF4

Domenica 1 ottobre si svolgerà la finale
Finale (17:30): Vincitore SF1 vs Vincitore SF2

OJM Varese Horowitz Sogolow – MALPENSA24